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06 Maggio 2022.

TRANSTOPIA. LUOGO DELL’OLTRE

TRANSTOPIA. LUOGO DELL’OLTRE
6 e 7 maggio 2022
Bookshop Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Transtopia è luogo fondato sul prefisso trans: è dunque un attraversamento, uno spostamento, e decentrarsi sarà parola di (dis)ordine.
Transtopia vuole indagare le traiettorie che ci conducono verso nuovi spazi di costruzione di immaginari e reimmaginazioni.

Transtopia intende sottolineare un movimento teorico e pratico di superamento dell’esistente senza prescindere da esso.

Transtopia. Luogo dell’oltre è il titolo dell’evento di restituzione finale del secondo gruppo di ricerca di Verso, costituito da Raytrayen Beakovic Lauria, Angela Curina, Vincenzo Grasso, Alexius Silvio Reyes e Andrea Zisa, con il coordinamento di Antonia Alampi e Bernardo Follini.

Con i contributi di: ALMARE, Francesca (Collettivo EsseNon), Collettivo Dott. Porka’s, Mohamed Amine Bour, Filippo Borreani, Raffaele Cirianni, Large Motive, Chiamaka Sandra Madu, Toufik Mahboub, Hafsa Marragh, Nicolò Molinari, Agostino Petrillo, Simone Scardino, Ariman Scriba, Giovanni Semi, Sara Thadi, Torin011.

Tramite una due giorni di incontri, esposizioni, conversazioni e performance, lo spazio della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sarà palcoscenico di esercizi di reimmaginazione collettiva e di decentramento delle rappresentazioni, del linguaggio, della metodologia e delle identità.

Il percorso esplorativo vuole riflettere sulla contemporaneità e sullo sguardo della società occidentale, abitata da dinamiche di potere spesso nascoste da maschere di cordialità e inclusione indossate dallə attorə politichə che amministrano le nostre città e le nostre vite.

La restituzione/rilancio dell’indagine del gruppo di ricerca che prende forma nell’ambito di Transtopia. Luogo dell’oltre diventa, così, lo strumento privilegiato per affrontare criticamente i principali punti di snodo del programma Verso:

il linguaggio come dispositivo di produzione dei soggetti
l’assemblea come spazio del discorso democratico
l’alleanza come orizzonte collettivo per l’iscrizione di politiche antidiscriminatorie
la memoria come territorio di conflitto da riconsiderare e riscrivere
la tecnologia come spazio di costruzione del sé
lo spazio urbano come scenario di emancipazione e di conquista dei diritti
La prima giornata si presenta come uno spazio di elaborazione teorica, volto al dialogo e al tentativo di suggerire critiche per la destituzione dello status attuale.

Nella seconda giornata, gli scenari alternativi scaturiti dallo spazio teorico verranno radicalmente trasformati in pratiche: i momenti performativi proposti assumeranno il profilo di pratiche immaginative.

L’intento è di provare a ribaltare il punto di vista occidentalocentrico, reimmaginarlo, ricostruirlo, accompagnando il pubblico in un tragitto fatto di stimoli nuovi, altri e diversi.

Quale sarà il luogo dell’arrivo, dunque? La mèta non potrà essere statica, ma il concetto stesso di movimento dovrà essere incluso in essa.

Programma 6 e 7 maggio 2022

03 Maggio 2022.

NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata

NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata

Cosa sono i Non Fungible Tokens e quali applicazioni hanno avuto nell’arte contemporanea

3 maggio, ore 18.30, Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Intervengono: Giulio Bozzo, Giacomo Nicolella Maschietti e Serena Tabacchi

Nell’ultimo anno il mondo dell’arte è stato in parte rivoluzionato dall’esplosione del fenomeno NFT (non-fungible tokens). Si tratta di una tecnologia basata sul sistema della blockchain Ethereum, una struttura dati dal protocollo tecnologico ben definito che consente una sorta di auto-regolazione del mercato: nell’universo della crypto art l’idea di decentralizzazione è fondamentale. La struttura tecnologica permette di comprare, vendere e scambiare i token digitali, tenendo traccia della proprietà e della provenienza degli stessi, senza la necessità di intervento di parti terze. In altre parole, il sistema degli NFT conferisce valore – economico e artistico – agli artefatti digitali, attraverso un’azione collettiva e disintermediata. Secondo questa logica, la circolazione e le condivisioni dei lavori artistici non vengono ridotte, piuttosto incentivate: ciò che la tokenizzazione rende possibile è proprio la monetizzabilità di quell’hype digitale, che aveva finora trovato espressione unicamente in like e follower. Ma quello che si basa sulla creazione dei contenuti online è veramente un modello economicamente sostenibile per lə creatorə? Come sono cambiati i rapporti tra artistə e fruitorə? In che modo si configurano le modalità di produzione e promozione di opere artistiche all’interno di un mercato digitale? Qual è il ruolo dei social media e delle community? E ancora, quali saranno i nuovi luoghi dell’arte? Che aspetto assumeranno, o hanno già iniziato ad assumere, gli spazi e le figure tradizionali del settore (musei, gallerie, curatorə, mediatorə, collezionistə)?
Se è vero che gli NFT rivoluzioneranno il mondo dell’arte e, in generale, il web, a che prezzo lo faranno? La schiera di critichə e di scettichə solleva questioni e pone resistenze: ci siamo realmente chiestə qual è l’impatto ambientale generato dall’industria crypto? È più o meno consistente di quello attribuibile all’arte tradizionale? Si può dire che la tecnologia degli NFT non risolva il problema della contraffazione, ma che lo alimenti? Se da un lato la politica di decentralizzazione appare per alcuni aspetti vincente, quali garanzie e tutele può offrire da un punto di vista fiscale e legislativo?

Proveremo a rispondere a queste domande e ad accenderne altre martedì 3 maggio alle ore 18.30 in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione di NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata. L’arte digitale torna di moda con gli NFT. Cosa sono i Non Fungible Tokens e quali applicazioni hanno avuto nell’arte contemporanea, il panel pubblico con Giulio Bozzo, Giacomo Nicolella Maschietti e Serena Tabacchi.

Giulio Bozzo è laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Genova. Durante il suo percorso di studi crea Reasoned Art con l’obiettivo di portare le nuove generazioni ad interessarsi e studiare il mondo dell’arte digitale. Nel 2019 cura “Digital Collage Art: la surrealtà tra ieri ed oggi”, una mostra di arte digitale svoltasi a Palazzo Rosso (GE). Oggi Reasoned Art è la prima startup società benefit italiana che si occupa di cryptoarte, ossia arte digitale certificata e venduta tramite blockchain e NFTs. Nel 2022 Giulio Bozzo e Andrea Marec (cofounder della startup) vengono inseriti nella lista degli Under 30 di Forbes.

Giacomo Nicolella Maschietti è giornalista professionista, si occupa di arte e mercato. Collabora regolarmente con ClassCNBC, ArtsLife, MilanoFinanza, Patrimoni, Private, Gentleman. È consulente in comunicazione strategica per CINELLO, art company impegnata nell’arte digitale e nella tutela del patrimonio artistico italiano. Specialista in comunicazione digitale per la casa d’aste Wannenes. In televisione è conduttore e autore di “Top Lot, le aste in diretta”, in onda ogni week end sul canale 507 di SKY Class CNBC dal 2008. Professore per il master sul mercato dell’arte dell’Istituto Marangoni di Firenze.

Serena Tabacchi è la Direttrice e Co-Fondatrice del MoCDA, Museo d’Arte Contemporanea Digitale nato a Londra nel 2019. Ha lavorato presso la TATE Modern e Britain come responsabile manager della parte commerciale a sostegno della galleria e si è occupata di arte e tecnologia supportando attivamente artisti italiani ed internazionali come curatrice sin dal 2018. Ad oggi svolge attività curatoriali e promuove l’educazione dell’arte digitale e delle nuove tecnologie in eventi pubblici e in seminari accademici (UCL, University College London, University of Greenwich, Università Cattolica, Bocconi, Università di Padova, IULM. Arte Generali e MEET Digital Cultural Centre).

29 Aprile 2022.

Accedere a noi stessə

Accedere a noi stessə

29 aprile 2022, h 18:00

Auditorium, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Con Ippolita e Marta Palvarini Moderato da Michele Bertolino

I social media e le interfacce delle piattaforme digitali, che frequentiamo quotidianamente, incoraggiano l’ostinata iper-coerenza narrativa dell’identità digitale. La trasparenza radicale e la profilazione digitale trasformano l’utente in oggetto e reificandolə stimolano un’economia estrattiva (il data profiling) a discapito dellə singolə e della collettività. L’architettura dell’ambiente digitale, simile a un Panottico che garantisce l’introiezione delle norme, organizza una realtà altamente omologata e omologante, interpretata secondo specifiche strategie di gioco e competizione (gamification) in cui lə utenti delegano le proprie scelte, capacità immaginative e desideri a procedure algoritmiche di compensazione – con la promessa di liberarci dalla libertà. Ogni volta che entriamo sul web accediamo a noi stessə. La conversazione di Verso, “Accedere a noi stessə”, invita Ippolita e Marta Palvarini a riflettere criticamente su questi aspetti a partire da prospettive differenti: l’attitudine hands on, la pedagogia hacker e il gioco di ruolo come spazi in cui riconfigurare continuamente il proprio personaggio e discutere di possibili deterritorializzazioni. Se l’identità è incasellata come prodotto, quali sono possibili strategie per trans-formarla? In che modo un’operazione di hackeraggio del sé può avere risvolti collettivi? Si può riprendere possesso dello spazio pubblico a partire da un’affermazione ecologica circa la sopravvivenza del proprio corpo

28 Aprile 2022.

LET’S TALK GUEST: FILO SOTTILE

LET’S TALK GUEST: FILO SOTTILE

giovedì 28 aprile | h. 20.00 – 21.30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino

L’evento è gratuito.
Per partecipare all’appuntamento è necessario prenotarsi mandando una mail a biglietteria@fsrr.org

Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə.
Durante un Let’s Talk Guest si pongono domande e si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Il focus del Let’s Talk Guest condotto da Filo Sottile è Tessiture d’aria.

Dice Emanuele Coccia nel suo La vita delle piante (Il Mulino, 2018) che “l’atmosfera è la somma del respiro del vivente”. Avvertire “qualcosa nell’aria”, in quest’ottica, forse significa percepire l’alito di morte che si insinua, un alone venefico estraneo al consueto avvicendarsi di nascite, decessi, incontri e mutazioni. Si tratta del tentativo in pari misura fallimentare, dannoso, mortifero di imbrigliare il vivente, metterlo a profitto, renderlo produttivo e remunerativo per una ristrettissima minoranza di esemplari di homo sapiens che accaparrano tempo, tempi, spazi, corpi, emozioni, vite.

Filo Sottile cucirà alcune delle opere esposte in un percorso nuovo. Ogni tappa sarà l’occasione per farsi suggestionare, narrare storie, intonare canti, ordire riflessioni, tramare complotti, tessere rivendicazioni. La vita è l’atmosfera che respira, non è al servizio di ricchi e potenti e, parafrasando Joe Strummer, non è scritta da nessuna parte.

Il percorso si snoda sul terreno di Qualcosa nell’aria, la mostra collettiva della Stagione 3 di Verso: un progetto espositivo si esplora la riappropriazione dello spazio pubblico, guardando alle dinamiche collettive e ai temi dell’ecologia politica.

Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio 12 della Stagione 3 di Verso è Filo Sottile.

Filomena “Filo” Sottile è una terrona nata a nord-ovest nei tardi anni Settanta. Si definisce punkastorie per connotare in maniera più chiara la forma di teatro-canzone che porta in giro da oltre vent’anni. Ha scritto spettacoli, un romanzo, articoli su piante, viandanze, transfemminismo, questioni No Tav. Nel 2021 per Edizioni Alegre ha pubblicato “Senza titolo di viaggio”, che mescola saggio, autofiction, critica femminista ed epica fantastica. Nel 2020 è uscito per Eris il suo pamphlet “La mostruositrans. Per un’alleanza transfemminista fra le creature mostre”. Ha scritto per Alpinismo Molotov, Carmilla, Giap. Fa la bibliotecaria precaria come lavoro di copertura. Ha un blog: filosottile.noblogs.org.

28 Aprile 2022.

La critica, la divulgazione e l’editoria si costruiscono dal basso

La critica, la divulgazione e l’editoria si costruiscono dal basso.
Realtà e strumenti indipendenti di analisi della società e della cultura contemporanea

28 aprile 2022, h 18:30

in diretta Instagram sul canale di VERSO

con Altremuse, Assembramenti, MoaiPress e Kabul

Moderato da Raytrayen Beakovic Lauria (IG ne.yart.yar)

Teresa Macrì, in Pensiero Discordante, sostiene che il concetto di gusto estetico occidentale si fonda ed è supportato da un pensiero piuttosto intollerante, diffuso da una collettività che fa difficoltà ad accogliere ciò che è diverso dalla proprià idea di normalità. In altre parole, Macrì mostra come spesso chi abita la società contemporanea occidentale fatichi a sviluppare un gusto personale, poiché completamente assorbitə nei prodotti e nelle dinamiche della cultura mainstream. A partire da queste riflessioni, la conversazione di Verso mette in dialogo quattro realtà editoriali e divulgative indipendenti che tramite i social e le piattaforme digitali propongono uno sguardo allargato sulla contemporaneità e le sue discipline, con l’obiettivo di incrinare uno sguardo monolitico e accogliere differenti sfaccettature. Quando e come nasce la volontà di collaborare collettivamente alla costruzione di un nuovo sguardo? Perché i canali social risultano strumenti divulgativi efficaci? L’ampliamento del canone occidentale è questione dibattuta da alcuni decenni, in che modo la critica e l’editoria indipendente possono contribuire a queste riflessioni? Come ci si immagina il futuro dell’editoria, della divulgazione e della critica?

Assembramenti IG @assembramenti_rvst | speak Leonardo Mastromauro IG leonardomastromauro

Assembramenti è un progetto di divulgazione e critica indipendente intorno alla società contemporanea con un’attenzione specifica ai progetti urbanistici e alle pratiche spaziali.

Altremuse

IG @altremuse | speak Sofia Schubert IG sofi_schubert

Altremuse è un progetto di divulgazione e critica indipendente di storia dell’arte, con l’intento di combinare l’approfondimento di alto livello a uno sguardo ironico, intersezionale, queer e glam.

Moai press

IG @moaipress | speak Francesca Melina IG ichbin_okra

MoaiPress è contenitore e divulgatore di informazioni e approfondimenti sull’universo dell’arte nello spazio pubblico in Italia. MoaiPress, acronimo che sta per Mural and Other Art Issues, vuole creare uno spazio di confronto condiviso

KABUL

IG @kabul_magazine

KABUL opera dal 2016 per la promozione della cultura contemporanea in Italia. Insieme a criticз, docentз universitari e operatorз del settore, si occupa di divulgare argomenti e ricerche centrali nell’attuale dibattito artistico e culturale internazionale. KABUL è tentacolare: una rivista di arti e culture contemporanee (KABUL magazine), una casa editrice indipendente (KABUL editions), un archivio digitale gratuito di traduzioni (KABUL digital library), un’associazione culturale no profit (KABUL projects).

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