LET’S READ GUEST

Let’s Read Guest
con Gabriella Dal Lago

Un ciclo di incontri per gruppi di lettura: la mostra e suoi contenuti costituiscono una fonte d’ispirazione, indirizzando la scelta dei libri su cui confrontarsi insieme. Un’occasione per condividere pensieri, riflessioni ed emozioni, secondo l’approccio discorsivo della mediazione culturale dell’arte.

Leggere non è un atto solitario. O almeno, non solo: perché un libro si può leggere insieme, si può parlarne ad alta voce, si può dissezionare e osservare da tanti punti di vista diversi. E se il museo d’arte contemporanea è il museo dell’alta voce, allora è in questo spazio che può trovare posto un’assemblea di corpi e voci che discutono, si confrontano, si interrogano su un testo.

Nel nuovo ciclo di Let’s Read, curato da Gabriella Dal Lago in collaborazione con le mediatrici culturali dell’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, quattro romanzi si innestano in due mostre. Ciascuno di questi romanzi risuona con le opere in sala, apre un campo di senso e di discussione ulteriore, espande dei temi e accorda il suo sguardo con lo sguardo dellə artistə ospitatə in Fondazione.

Si inizia dalla mostra personale di Ambera Wellman, Antipoem, a cui ci avvicineremo passando attraverso le pagine scritte da Maylis De Kerangal e Ottessa Moshfegh. Non è necessario avere letto i testi in precedenza: durante gli incontri, il romanzo verrà raccontato, osservato, letto attraverso degli esercizi individuali e collettivi, messo in relazione con le opere presenti in sala. Nel corso di un’ora e mezza parleremo, ascolteremo, leggeremo insieme e da solə, scriveremo, disegneremo.

 

Giovedì 25 maggio, dalle 19.30 alle 21.00, mostra di Ambera Wellmann, romanzo di Maylis de Kerangal “Un mondo a portata di mano”, traduzione di Maria Baiocchi, Feltrinelli 2020

Giovedì 29 giugno, dalle 19.30 alle 21.00, mostra di Ambera Wellmann, romanzo di Ottessa Moshfegh “Lapvona”, traduzione di Silvia Rota Sperti, Feltrinelli 2023

 

L’attività è aperta a tuttə e gratuita, la partecipazione non è vincolata ad entrambi gli appuntamenti. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read”, oppure telefonando al numero 0113797631.

 

Appuntamenti successivi

Giovedì 14 settembre, dalle 19.30 alle 21.00
Giovedì 12 ottobre, dalle 19.30 alle 21.00

 

Gabriella Dal Lago vive a Torino e lavora con i libri, l’arte contemporanea, la comunicazione. Nel 2022 ha pubblicato con 66thand2nd il suo primo romanzo, Uto e Gesso. A giugno uscirà il suo secondo romanzo, Estate caldissima, sempre per 66thand2nd.