Attività per i centri estivi Giugno – Luglio 2020

Attività per i centri estivi

Giugno – Luglio 2020

Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività di laboratorio per bambini e ragazzi che frequentano i centri estivi: percorsi creativi e ludici totalmente riprogettati in modo da accogliere piccoli gruppi, in linea con le disposizioni di sicurezza e in un ambiente controllato.
Vogliamo dare il nostro contributo nel sostenere i bambini e le loro famiglie, offrendo ai più giovani la possibilità di sperimentare l’arte attraverso il gioco e il disegno, per ritrovarsi insieme in modo nuovo e consapevole.

MOSTRA
Berlinde De Bruyckere, Aletheia 
Il lavoro di Berlinde De Bruyckere parla di temi universali: il corpo, la memoria e la rinascita nella trasformazione. L’artista trae la sua ispirazione dalla storia dell’arte e dalla mitologia, così come dalla realtà che ci circonda, dai fatti del presente e del passato. Nel suo lavoro utilizza figure simboliche come l’albero, il cavallo, la donna, il letto e la coperta. I materiali del suo personale vocabolario espressivo sono la cera, con cui crea calchi e dipinge le sue sculture, e altri materiali duttili come gesso, coperte, pelli e velluti. La figura della pelle gioca un ruolo chiave nella narrazione sviluppata dall’artista: è un’immagine ambivalente che parla di ferite e di cura, di protezione e esposizione, è un confine e un riparo. Il titolo che l’artista ha scelto per la sua mostra è Aletheia: un’antica parola greca che significa verità o disvelamento.

LABORATORI
Art Map
Art Map è un percorso per scoprire i segreti e la storia del museo, per visitarne gli spazi guidati da una mappa: uno strumento per orientarsi come esploratori nell’affascinante percorso attraverso le opere in mostra. La mappa – personalizzata con disegni, collage, frottage e scrittura – è il prodotto da portare con sé come ricordo dell’esperienza. 

Drawing in the garden
Il disegno è un importante strumento di comunicazione e di invenzione. Disegnare è un modo per lasciare una traccia di sé, di quello che si vede intorno, serve a ricordare, a schematizzare, a capire la forma delle cose. Disegnare è divertente se si disegna giocando!  Il laboratorio si svolgerà all’aperto: l’ambiente ideale per inventare micro e macro giardini fioriti, liberamente ispirati ad alcune delle opere della mostra Aletheia.

Informazioni
La Fondazione è sottoposta a una pulizia e sanificazione costanti. 
Nello spazio espositivo saranno accolti un massimo di 25 visitatori in contemporanea. 
L’attività di visita per piccoli gruppi avrà la durata di un’ora circa e si svolgerà sia negli spazi interni che all’esterno della Fondazione. Lo spazio esterno può essere utilizzato in autonomia dai gruppi per proseguire le attività creative indicate durante l’incontro, per il gioco libero e per la merenda. 
La Fondazione accoglie i gruppi a partire dalle 9.30 del mattino.

Costi
Singolo incontro di laboratorio: 5 euro a persona
Gratuito per gli accompagnatori

Contatti
Dipartimento Educativo
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, 10141, Torino
011 3797631
dip.educativo@fsrr.org

Scarica qui il Pdf con tutti i dettagli
Attività per i centri estivi Giugno Luglio 2020