Eventi

Calendar

Marzo

19.

Quattro nuove mostre dal 19 marzo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo, presenta le mostre “Fly on the Wall” di Danielle McKinney, “Isthmus” di Mohammed Sami, “Je Vous Aime” di Diana Anselmo e “What the Owl Knows” di The Otolith Group.
Inaugurazione: 19 marzo, h. 19.

“Fly on the Wall”, Danielle McKinney: la mostra presenta dipinti di figure femminili in interni domestici che esplorano momenti di solitudine e introspezione. Le opere offrono una visione autentica e intima del soggetto. Nel mondo anglosassone, l’espressione “fly on the wall” viene spesso usata come metafora per descrivere l’osservazione di una determinata situazione senza che il soggetto si accorga o sia coinvolto.

“Isthmus”, Mohammed Sami: la mostra esplora il rapporto tra pittura contemporanea e memoria episodica, concentrandosi sulla sensazione di essere momentaneamente spinti in un luogo mentale che non è “qui”. Le opere, create appositamente per l’occasione, invitano i visitatori a trovarsi in uno stato di sospensione, nel mezzo di qualcosa di indefinito e inquietante.

“Je Vous Aime”, Diana Anselmo: la mostra, a cura di Bernardo Follini, esplora il rapporto tra il pre-cinema e la storia di oppressione della comunità sorda, focalizzandosi sulla prima proiezione cronofotografica del 1891. Utilizzando immagini d’archivio e produzione video con il visual sign, l’artista esplora le politiche abiliste ed audiste legate alla nascita del cinema e l’esclusione sociale della comunità sorda oggi, offrendo un’opportunità di emancipazione attraverso una narrazione visuale.

“What the Owl Knows”, The Otolith Group: la nuova video installazione del collettivo inglese The Otolith Group è dedicata all’artista Lynette Yiadom-Boakye, di cui viene narrata la pratica intrecciata di pittura e poesia. L’opera sfida le aspettative verso il cinema documentario, incentrato sulla narrazione biografica, per sottolineare la relazione e le affinità tra media diversi, dal video, all’immagine dipinta, alla parola poetica.

Sempre il 19 marzo, dalle 17.30 alle 19 in auditorium, FORUM ITALICS 2024 – un progetto di ITALICS in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo -, si conclude con un incontro aperto al pubblico: “UN MONDO IN FIAMME. Geopolitica e arte: equilibri e influenze”, talk con Dario Fabbri, giornalista e analista fra i massimi esperti di geopolitica, e Luigi Fassi, direttore di Artissima, curatore e autore.
Il FORUM è l’appuntamento annuale pensato per favorire riflessioni e scambi sul sistema dell’arte e per confrontarsi sul ruolo presente e futuro delle gallerie come imprese culturali.

21.

Against Racism – Insieme contro le discriminazioni 

Against Racism – Insieme contro le discriminazioni 

Giovedì 21 Marzo dalle h. 16:30
Magazzino sul Po presenta: 

Against Racism – Insieme contro le discriminazioni
Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
 

Magazzino sul Po insieme a Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Mediterranea Saving Humans, Renken Onlus e Altera si impegnano quotidianamente per promuovere una società più inclusiva e contraria ad ogni forma di razzismo e discriminazione. Il 21 marzo in occasione della Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali hanno deciso di organizzare una giornata di iniziative ed eventi rivolti a tutt3 con l’obiettivo di riflettere su cosa sia il razzismo oggi e come questo possa essere contrastato attraverso cultura, arte, musica, cinema e mediante azioni di solidarietà 


Programma della giornata:

Ore 16:30
WORKOSHOP DI STAMPA SERIGRAFICA
a cura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con Anas Mghar 

Il workshop è l’occasione per una restituzione (in)formale del progetto SCIOGLILINGUA, un’attività aperta a tutta la cittadinanza e alle classi dello Steiner, CPIA, Magazzino e Civico zero.
Nell’incontro realizzeremo stampe serigrafiche e racconteremo le mappe della città personalizzate dai partecipant* idurante le passeggiate urbane.
il percorso Scioglilingua di quest’anno è parte del Public Program Accademia della Luce, promosso dalla Città di Torino. 

  

ore 18:00
Inaugurazione Mostra fotografica Humans a cura di Bendetta Pisani: scatti tra italia, Balcani e Palestina.
Talk:  un dialogo tra Mediterranea Saving Humans e On Borders (https://onborders.altervista.org/): storie di confine,
Modera Marco Anselmi, responsabile dello sportello “Il Muretto” 

 

ore 19:30:
Aperitivo dal Mondo a cura di Ricette d’Africa, associazione dedicata all’empowerment femminile e alla promozione del dialogo interculturale e delle culture africane.
DJ SET:  A
ن
SDj con roots Afro-Berberi, porta una combinazione di suoni tribali e ritmi tropicali, creando un’esperienza musicale unica e coinvolgente
Selezione musicale: Afro-Tribal, Tropical cumbia, Arabic-Oriental, HighlifeElectronicà. 

 

ore 21:00:
introduzione e proiezione del documentario After the Bridgehttps://www.uccaarci.com/2023/11/07/after-the-bridge/
di Davide Rizzo e Marzia Toscano(2023, Italia, 65 minuti).a cura di Altera.
ingresso gratuito riservato ai socx Arci. 

 Against Racism – Insieme contro le discriminazioni – Magazzino sul Po 

21.

Luca Bianchini presenta “Il cuore è uno zingaro”

Luca Bianchini
Il cuore è uno zingaro

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il 21 marzo alle 19, presenta “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori), l’ultimo romanzo di Luca Bianchini. Dialoga con l’autore Paola de “I libri di Eppi”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dopo il successo di Le mogli hanno sempre ragione torna il simpatico maresciallo Gino Clemente alle prese con una nuova indagine e un inatteso trasferimento al Nord.

Il maresciallo Gino Clemente tutto avrebbe immaginato tranne che di doversi trasferire a un passo dalla pensione dalla sua amata Polignano a Bressanone, in Alto Adige, a pochi chilometri dall’Austria, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera. Per cercare di integrarsi nella comunità tirolese, impara a muoversi in mountain bike per tenersi in forma e darsi un tono, mentre l’inseparabile moglie Felicetta si dà al giardinaggio nella loro nuova casa azzurra, con risultati altalenanti. A rallegrare la loro permanenza ci pensa una vecchia gloria della musica pop italiana: Gabriel Manero, noto per aver scritto nel 1983 il suo unico grande successo: Todo Corazón, che li aveva fatti innamorare. Il cantante, originario proprio di Bressanone dove manca da quarant’anni, viene chiamato a inaugurare una birreria e il suo concerto chiama a raccolta tutto il paese. È l’occasione per fare pace con il passato: molti tra gli invitati lo conoscono dai vecchi tempi, e lui li invita a festeggiare dopo l’esibizione nella sua “Villa delle Ombre.” Tutto sembra andare per il meglio ma, tra lo sconcerto generale, la mattina seguente Gabriel viene trovato senza vita sulle scale di casa. Si tratta di una caduta accidentale oppure no? Sarà il maresciallo Clemente, aiutato dal suo cane, da sua moglie e dal proprio formidabile intuito a risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile. A sostenerlo nell’impresa ci sono un vicebrigadiere piemontese soprannominato “Pinerolo” e il suo storico braccio destro Agata De Razza, che a Bressanone è di casa. Tra vecchie canzoni e indizi difficili da decifrare, il maresciallo resta fedele a se stesso e scopre l’anima inquieta e vibrante di un paese che alcuni chiamano Brixen e che sembrava molto, troppo tranquillo.

Luca Bianchini è nato l’11 febbraio del 1970 a Torino, città che ama e dove ama tornare. Scrivere è la cosa che gli riesce meglio insieme ai primi piatti con quel che resta nel frigo. Con Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros – Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011), Io che amo solo te e La cena di Natale (2013) – da cui sono stati tratti due film di grande successo –, Dimmi che credi al destino (2015), Nessuno come noi (2017), portato l’anno successivo sul grande schermo, So che un giorno tornerai (2018), Baci da Polignano (2020) e Le mogli hanno sempre ragione, primo romanzo con protagonista il maresciallo Gino Clemente (2022).

Aprile

04.

Presentazione di Les Italiens di Dario Maltese

DARIO MALTESE. LES ITALIENS
Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia
4 aprile, h. 19

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta, il 4 aprile alle 19, il libro Les Italiens (Rizzoli) di Dario Maltese. Dialoga con l’autore Andrea Malaguti, Direttore de La Stampa.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Attraverso ritratti accurati nati da interviste pensate per andare oltre ai luoghi comuni – da Carla Bruni e Vittoria Colizza a Luca De Meo e Pietro Beccari – Dario Maltese ci restituisce il primo vero racconto dei nostri “italiani di Francia”.

Quando si parla del legame tra Italia e Francia paragoni, rivalità e confronti alimentano da sempre il dibattito pubblico. Ma la realtà è più complessa e articolata, e nelle storie di chi questo rapporto
lo vive in prima persona si scopre un mondo che non si lascia intrappolare da stereotipi o luoghi comuni.
Italiani e francesi sono due popoli uniti tra loro dall’amore per l’arte, la cultura e la bellezza e, negli anni, hanno saputo coltivare anche interessi comuni meno raccontati, come quelli sul piano industriale, finanziario e tecnologico. Superando la retorica dei “cugini” ecco allora uno dei simboli di questa contaminazione: les italiens, italiani che hanno trovato in Francia il luogo in cui far avverare i propri sogni scoprendo nella loro origine un punto di forza.

Nasce così l’idea di Dario Maltese che ha raccolto in questo libro la voce di Francesca Bellettini, Carla Bruni, Pietro Beccari, Eleonora Abbagnato, Giuliano da Empoli, Vittoria Colizza, Angelo Musa,
Monica Bellucci, Luca De Meo, Philippine Leroy Beaulieu, Paolo Roversi, Giambattista Valli, e Claudia Ferrazzi, uomini e donne di successo che per la prima volta si raccontano senza filtri in ritratti
accurati nati da incontri in cui ognuno di loro ha aperto il suo mondo, portandoci dentro le vite dei nostri “italiani di Francia”.

DARIO MALTESE, giornalista. Dal 2000 a Mediaset, dal 2006 nella redazione del TG5 dove si occupa di Esteri. Attualmente conduce l’edizione delle 20.

Archivio Eventi

13 Marzo 2024.

LIFE CHRONICLES OF DOROTHEA ÏESJ S.P.U.

Mercoledì 13 marzo
Ore 14.30 – 17.30
Seminario sulle narrazioni sonore
LIFE CHRONICLES OF DOROTHEA ÏESJ S.P.U.

Mercoledì 13 marzo dalle 14.30 alle 17.30 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si terrà un seminario dedicato alle narrazioni sonore, con la partecipazione di
ALMARE, Radio Papesse, Francesca Togni del Dipartimento Educativo della Fondazione, Archivio Tipografico e il professor Rodolfo Sacchettini (Università di Firenze, Conservatorio di Bologna, Altre Velocità). L’occasione è una riflessione articolata intorno a Life Chronicles Of Dorothea Ïesj S.P.U., film e audioracconto sci-fi scritto e diretto da ALMARE e curato da Radio Papesse. Scritta in una lingua retro-futurista che mescola italiano antico e contemporaneo e filmato a partire da stampe tipografiche a caratteri mobili, Life Chronicles Of Dorothea Ïesj S.P.U. si colloca alla frontiera dei formati radio, cinema e letteratura, in un genere ibrido che ha una lunga tradizione nell’ambito del cinema e dell’arte. Le possibilità espressive dei linguaggi sound-based come mezzo di narrazione saranno al centro del seminario, un viaggio che, partendo dall’analisi della dimensione estetica del film e audioracconto, ci condurrà a esplorare il concetto di sonic fiction (elaborato da Kodwo Eshun nel libro More Brilliant Than The Sun), il lavoro di artisti come Lawrence Abu Hamdan e la storia del radiodramma in Italia.
La partecipazione al seminario è gratuita e libera fino a esaurimento posti, è pertanto consigliata l’iscrizione. Per prenotare, scrivete una mail a info@almareproject.it indicando “Seminario 13.3” in oggetto e segnalando se siete unə studentə e la facoltà al quale siete iscrittə.
La stessa sera, alle ore 21.00, il Cinema Massimo ospiterà la proiezione di Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (2022), il programma di
promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

03 Marzo 2024.

SPAZIO MATRIOSKA

SPAZIO MATRIOSKA
Domenica 3 marzo 2024
dalle 16.30 alle 18.30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo / Via Modane 16, Torino

 Nella mostra Visual Persuasion di Paulina Olowska adulti e bambini potranno costruire insieme dei nuovissimi ambienti, la stanza dei sogni, una città del futuro, un parco pieno di giochi, un vasto mondo! Potrete giocare e vivere all’interno della città creata esplorando anche le case dei vostri vicini.
Toc Toc! Ma attenzione, il mondo che creerete partirà dalla sagoma del vostro corpo! Come sarà possibile?Portate con voi un piccolo oggetto che non potrebbe mai mancare nella vostra stanza!Il laboratorio sperimentale è stato ideato da Bianca Atzori, Eleonora Gramegna, Lisa Guerra, Stefania De Biasi del Master di Design for Children dell’Università di Bolzano durante il workshop Terra! di Claude Marzotto.

Costo 5 euro a bambina o gratuito con tessera Abbonamento Torino Musei
Junior, e gratuito per un massimo di due adulti che accompagnano.
Attività a numero chiuso su iscrizione.

Prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 telefonare a 011-3797631 o scrivere a dip.educativo@fsrr.org, sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00 sono attivi il numero 011-3797624 e la mail biglietteria@fsrr.org.

02 Marzo 2024.

La forma misteriosa della nebbia

La forma misteriosa della nebbia
sabato 2 marzo ore 17.00-19.00

Questo appuntamento fa parte di “La grande bocca”, un ciclo ideato e condotto da Emanuele Enria insieme al Dipartimento Educativo, a partire dal libro Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino, di Roberto Racca, ed. Allemandi, reso possibile grazie al contributo dell’autore.

Tema dell’incontro sarà la nebbia, uno degli elementi più misteriosi che vestono la vigna: avvolge, confonde e trasforma, e, come l’arte, rimette in gioco i nostri sensi. Condivideremo racconti sulla nebbia, proveremo a descrivere insieme questo particolare elemento, così simile anche a certe condizioni di ipovisione, partendo da un brano del libro e da una delle opere della mostra “Visual Persuasion” di Paulina Olowska.

Emanuele Enria è performer, insegnante di pratiche Feldenkrais e ricercatore indipendente. Si occupa del rapporto e dei processi creativi e sociali indotti dai luoghi, attraverso situazioni di interazione tra corpo/i e spazio.
L’incontro è aperto a tuttə e gratuito, è facilitato per pubblico con disabilità visiva. Si può partecipare anche bendati o accompagnando una persona che non vede.

Prenotazione obbligatoria a: accessibilita@fsrr.org oppure 0113797631. Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00, 0113797624.

Prossimi appuntamenti:
Davanti alla bottiglia| giovedì 4 aprile ore 18.30
Metafora e paesaggio| sabato 11 maggio ore 17

29 Febbraio 2024.

LET’S LAB: VISUAL PERSUASION

LET’S LAB: VISUAL PERSUASION
Laboratorio per giovani e adultə
Giovedì 29 febbraio 2024, dalle 20.30 alle 22.30

In studio, tutte le mie immagini sono disposte su un moodboard molto grande, immagini ritagliate o disegnate, e io medito su di esse. Le immagini sono schizzi visivi e anche se mi considero una pittrice, il mio mezzo espressivo è in realtà una forma di collage.
Paulina Olowska, 2021

Paulina Olowska (Gdansk, 1976), da sempre interessata ai linguaggi della pubblicità, della grafica e della moda, adotta il concetto di persuasione come principio artistico e curatoriale per la mostra Visual Persuasion, il cui titolo è ispirato all’omonima pubblicazione del 1961 del pubblicitario Stephen Becker, uno studio relativo al potere delle tecniche di comunicazione visiva. Visual Persuasion si configura come uno spazio polifonico e immersivo, concepito dall’artista per esplorare dinamiche del desiderio e dell’erotismo, ridefinite da una prospettiva femminile.

Il Let’s Lab del 29 febbraio, progettato e condotto dalle mediatrici culturali dell’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sarà l’occasione per scoprire, approfondire e mettere in gioco i temi della mostra attraverso la produzione di una fanzine: uno strumento di comunicazione autoprodotto, guidato dalle pratiche del DIY (Do It Yourself), del collage e della libera associazione e riconfigurazione di immagini e parole.

L’attività è dedicata a giovani e adultə e a tuttə coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività di gruppo basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni: biglietteria@fsrr.org, 0113797631.

10 Febbraio 2024.

LET’S TALK. Percorsi di visita in mostra

LET’S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA
Sabato 10 febbraio 2024, dalle 16.00 alle 17.30
In occasione della mostra personale di Paulina Olowska Visual Persuasion, le mediatrici culturali d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propongono una serie di appuntamenti aperti a tutti, pensati per piccoli gruppi di visitatori.
Sarà possibile visitare insieme lo spazio espositivo, approfondire i temi della mostra e la ricerca dell’artista, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione.
La partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione al numero 0113797631 oppure scrivendo a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk”.
?>