Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Febbraio 2020

Domeniche per famiglie

23 Febbraio 2020 @ 16:00 - 18:00

Domeniche per famiglie Le domeniche al museo per famiglie sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso. Si strutturano in visita della mostra in corso e attività di laboratorio, appositamente progettate per favorire il dialogo tra adulto e bambino. 23 febbraio Set fotografico: arte in maschera Laboratorio in occasione del Carnevale La metamorfosi e il cambiamento sono tra i temi più…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2020

Let’s Talk. Percorsi di visita in mostra

1 Marzo 2020 @ 16:00 - 17:00

1 marzo 2020 ore 16 In occasione della mostra personale di Berlinde De Bruyckere, le mediatrici culturali d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propongono l'ultimo di una serie di appuntamenti aperti a tutti, pensati per piccoli gruppi di visitatori. Sarà possibile visitare insieme lo spazio espositivo, approfondire i temi della mostra e la ricerca dell’artista, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione. La partecipazione al percorso è gratuita con il biglietto d'ingresso alla mostra, si consiglia la prenotazione…

Ulteriori informazioni »

La fondazione apre in modo virtuale

11 Marzo 2020 @ 8:00 - 12 Marzo 2020 @ 20:00

Buongiorno a tutte e a tutti, in questo periodo di grande cambiamento, siamo ancora più consapevoli che l'arte contemporanea può essere uno strumento per leggere il mondo di oggi, abbracciare la sua complessità, viverne le trasformazioni. Vogliamo continuare a rendere possibile tutto questo, e lo faremo aprendo le porte in modo virtuale, mettendo a disposizione gli strumenti che abbiamo e restando in ascolto. A partire da oggi, sul home page del nostro sito www.fsrr.org e nelle nostre pagine social troverete…

Ulteriori informazioni »

ANNULLATO: Visita con esperienze tattili alla mostra Aletheia di Berlinde de Bruyckere

12 Marzo 2020 @ 16:00 - 18:00

Le visite con esperienze tattili sono occasioni particolari in cui, guidati dallo staff del Dipartimento Educativo, è possibile esplorare tattilmente alcuni dettagli delle opere esposte, per permettere a chi non vede di accedere in maniera più completa ai contenuti delle mostre. L’attività è dedicata a persone con disabilità visiva, ma è aperta a chiunque voglia fare questa esperienza: i vedenti che partecipano potranno bendarsi, o accompagnare persone cieche o bendate. Non poter vedere può diventare, infatti, un modo per concentrare…

Ulteriori informazioni »

ANNULLATO: Let’s Read

14 Marzo 2020 @ 16:00 - 18:00

Sabato 14 marzo, alle ore 16, prende il via il primo appuntamento di Let’s Read, un ciclo di incontri che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino ha ideato con le Biblioteche Civiche Torinesi, da anni impegnate nella promozione e diffusione dei Gruppi di lettura. Let’s Read trasforma il museo in uno spazio del dialogo e dell’alta voce. Grazie alla collaborazione e allo scambio con un’importante istituzione quale Biblioteche Civiche Torinesi, contribuisce al principio di cittadinanza culturale e alla vita…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2020

Presentazione di “Arte è libertà? Censura e censori al tempo del web” di Luca Beatrice

14 Luglio 2020 @ 19:00 - 20:00

Martedì 14 luglio, alle 19, nell'auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, verrà presentato il libro "Arte è libertà? Censura e censori al tempo del web" (Giubilei Regnani) di Luca Beatrice. Dialoga con l'autore Maurizio Marrone, Assessore Regione Piemonte. Ingresso libero. Posti limitati, prenotazione obbligatoria mandando una mail a rsvp@fsrr.org o chiamando al numero 011 3797600. "Arte è libertà? Censura e censori al tempo del web" Vietare le mostre di Paul Gauguin perché si suppone abbia avuto rapporti sessuali con minorenni.…

Ulteriori informazioni »

This is the room

23 Luglio 2020 @ 21:00 - 6 Agosto 2020 @ 22:00

This is the room Tre performance musicali alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo This is the room: tre performance musicali con tre dei più importanti musicisti della scena italiana: Enrico Gabrielli, Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti. Un progetto in cui la musica dialoga con l'installazione di Berlinde De Bruyckere, Aletheia. On Vergeten: un incontro tra materia organica e materia sonora, che parte dall'idea di stanza come luogo simbolico di ispirazione e produzione. Dal potente incontro con l'opera di De Bruyckere nasce…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2020

Bottom Up!

10 Settembre 2020 @ 18:00 - 20:00

Bottom Up! il nuovo festival dell’Architettura di Torino, promosso dalla Fondazione per l’architettura/Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino, vivrà una preview alla Fondazione Sandretto Rebaudengo la sera del 10 settembre. Nel corso dell’evento saranno presentati i progetti di trasformazione urbana dal basso ideati dalla comunità del festival e sarà lanciata una piattaforma di crowdfunding, per aiutarli e innescare la trasformazione di spazi e quartieri coinvolti. L’appuntamento è aperto a tutti: mentre nell’Auditorium si terrà la conferenza di lancio (con…

Ulteriori informazioni »

Identità e il suo doppio

24 Settembre 2020 @ 8:00 - 26 Settembre 2020 @ 17:00

Mostra, laboratori e presentazione del volume Transizioni RASSEGNA SINGOLARE E PLURALE 2020/2021 Un progetto di Città di Torino e Opera Barolo a cura di Artenne e Forme in bilico presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - area bookshop 24 - 25 - 26 - 27 settembre 2020 inaugurazione giovedì 24 ore 20.00 L'IDENTITÀ E IL SUO DOPPIO. SIMONE SANDRETTI ALIAS ADOLFO AMATEIS, MAYA QUATTROPANI E ERNESTO LEVEQUE a cura di Tea Taramino e Alessia Panfili in collaborazione con Annamaria Cilento…

Ulteriori informazioni »

L’identità e il suo doppio | Inaugurazione

24 Settembre 2020 @ 20:00 - 23:00

Inaugurazione della mostra L'IDENTITÀ E IL SUO DOPPIO SIMONE SANDRETTI ALIAS ADOLFO AMATEIS, MAYA QUATTROPANI E ERNESTO LEVEQUE 24 - 25 - 26 - 27 settembre 2020 Area bookshop Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a cura di Tea Taramino e Alessia Panfili in collaborazione con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Ingresso gratuito alla mostra. Mostra, laboratori e presentazione del volume Transizioni, Prinp Editoria D'arte L’area bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo accoglie i lavori di Simone Sandretti, alias…

Ulteriori informazioni »

Laboratori gratuiti per i Centri Diurni e le Comunità

25 Settembre 2020 @ 10:00 - 17:00

Laboratori gratuiti per i Centri Diurni e le Comunità Venerdì 25 settembre ore 10.00 -12.00 e 15.00 - 17.00 Attività di visita e laboratorio, adatte a tutti, legate alla mostra L’identità e il suo doppio, a cura del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Per l'evento è obbligatoria la prenotazione Per prenotare: Clicca qui www.artenne.it - artenne@gmail.com

Ulteriori informazioni »

Presentazione del volume Transizioni

25 Settembre 2020 @ 17:30 - 18:30

Presentazione del volume Transizioni ore 17.30 Percorsi fra arte contemporanea, arte irregolare, antropologia, psichiatria e servizi sociali dalle mostre: VISIONI FRA CIELO E TERRA: GIORGIO BARBERO & C. e (IM)PERMEABILI, Prinp Editoria d’arte, Torino 2020. Interverranno: l'Assessore al Welfare della Città di Torino, Calogero Baglio, Marzia Capannolo, Annamaria Cilento, Giorgio Gallino, Monica Lo Cascio, Gianluigi Mangiapane, Roberto Mastroianni, Elena Menin, Alessia Panfili, Dario Salani, Catterina Seia, Tea Taramino, Alberto Taverna, Beatrice Zanelli. Per questioni di sicurezza relative al contenimento del…

Ulteriori informazioni »

LET’S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA

26 Settembre 2020 @ 16:00 - 18:00

Le mediatrici culturali d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propongono una serie di appuntamenti aperti a tutti, pensati per piccoli gruppi di visitatori. Sarà possibile visitare insieme lo spazio espositivo, approfondire i temi delle mostre in corso e la ricerca degli artisti, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione. La mediazione culturale d’arte è la forma scelta dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per istituire in mostra, quotidianamente, una relazione attiva con i pubblici degli adulti. Introdotta nel 2002,…

Ulteriori informazioni »

Domenica per famiglie

27 Settembre 2020 @ 16:00 - 29 Settembre 2020 @ 18:00

Domenica 27 settembre ore 16.oo -18.00 L’identità e il suo doppio La mostra Transizioni è un piccolo universo pieno di oggetti comuni, “scovati” da Maya Quattropani, Ernesto Leveque e Simone Sandretti passeggiando in città e poi trasformati in opere, schedati, messi in posa. Durante l’attività esploreremo il museo e il giardino anche noi come gli artisti in una speciale caccia al tesoro, un invito a guardarsi intorno e riconoscere la meraviglia che si nasconde in ciascun oggetto. Orario: dalle 16.00…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

LET’S TALK. PERCORSI DI VISITA IN MOSTRA

11 Ottobre 2020 @ 16:00 - 18:00

Le mediatrici culturali d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propongono una serie di appuntamenti aperti a tutti, pensati per piccoli gruppi di visitatori. Sarà possibile visitare insieme lo spazio espositivo, approfondire i temi delle mostre in corso e la ricerca degli artisti, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione. La mediazione culturale d’arte è la forma scelta dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per istituire in mostra, quotidianamente, una relazione attiva con i pubblici degli adulti. Introdotta nel 2002,…

Ulteriori informazioni »

FOTOSENSIBILI | Laboratorio per adulti

15 Ottobre 2020 @ 20:00 - 22:30

Fotosensibili Laboratorio per adulti giovedì 15 ottobre ore 20.00 - 22.30 Qual è la distanza che percepiamo tra noi, un documento fotografico, una testimonianza filmica, un oggetto conservato all’interno di una collezione etnografica o ancora un monumento posizionato in una delle piazze o delle strade della nostra città? In che modo le immagini di luoghi, eventi e persone lontane nel tempo e nello spazio entrano in contatto con la nostra realtà attuale? Possiamo considerarli come tracce? Possiamo leggere e comprendere…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2020

L’ARTE CONTEMPORANEA COME BUSSOLA DEL PRESENTE

25 Novembre 2020 @ 16:30 - 17:30

L'ARTE CONTEMPORANEA COME BUSSOLA DEL PRESENTE Mercoledì 25 novembre ore 16:30 – 17:30 Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo partecipa al Mese dell’Educazione, una iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica della Città di Torino. L’incontro sarà online e accessibile a tutti gratuitamente, tema centrale sarà la conoscenza del patrimonio artistico contemporaneo come utile strumento per comprendere e interpretare la realtà, favorendo lo sviluppo di una coscienza critica e di un nuovo sguardo sul presente. Durante l’incontro saranno condivise informazioni…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2020

Incontri di formazione | La vita di una mostra: Space Oddity

3 Dicembre 2020 @ 17:00 - 19:00

Giovedì 3 dicembre 2020 | 17:00 – 19:00 La vita di una mostra: Space Oddity. A cura di Irene Calderoni, Giuseppe Tassone e Giorgina Bertolino. La mostra d’arte contemporanea viene presentata come un complesso sistema di significati, riflessioni, tematiche e metodologie in dialogo tra loro. Un’opportunità per analizzare questioni formali, poetiche e concettuali, e allo stesso tempo creare uno spazio di dialogo e di espressione. L’incontro è pensato come un racconto a più voci: la curatrice Irene Calderoni introdurrà la…

Ulteriori informazioni »

Incontri di formazione | I-Stanza: musica partecipativa nell’epoca della lontananza dai luoghi di partecipazione

10 Dicembre 2020 @ 17:00 - 19:00

Giovedì 10 dicembre 2020 | 17:00 – 19:00 I-Stanza: musica partecipativa nell’epoca della lontananza dai luoghi di partecipazione A cura di Enrico Gabrielli L’incontro è condotto da Enrico Gabrielli (musicista, compositore, fondatore della collana discografica 19’40’’) e parte da una introduzione teorica sul tema della musica partecipativa, sul concetto di decontestualizzazione della prassi musicale, sulla musica eseguita a partire da istruzioni non legate alla notazione tradizionale, sulle esperienze di rappresentazione grafica della musica, come quelle storiche di Kardelius Cardew e…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2021

Incontri di formazione | Attraverso lo specchio. L’opera d’arte, il corpo, il movimento.

21 Gennaio 2021 @ 17:00 - 19:00

Giovedì 21 gennaio 2021 | 17:00 – 19:00 Attraverso lo specchio. L’opera d’arte, il corpo, il movimento. A cura di Annamaria Cilento e Elena Maria Olivero L’arte contemporanea comunica attraverso molteplici linguaggi: alcuni sono straordinariamente sofisticati, basati su codici molto specifici legati al sapere, mentre altri sono più semplici e diretti, parlano attraverso l’emozione e un tipo di esperienza largamente condivisa. Uno dei molti approcci possibili è quello che passa attraverso l’esperienza fisica della prossimità con l’opera, il rapporto che…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi