Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATO: Let’s Read

14 Marzo 2020 @ 16:00 - 18:00

Sabato 14 marzo, alle ore 16, prende il via il primo appuntamento di Let’s Read, un ciclo di incontri che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino ha ideato con le Biblioteche Civiche Torinesi, da anni impegnate nella promozione e diffusione dei Gruppi di lettura. Let’s Read trasforma il museo in uno spazio del dialogo e dell’alta voce. Grazie alla collaborazione e allo scambio con un’importante istituzione quale Biblioteche Civiche Torinesi, contribuisce al principio di cittadinanza culturale e alla vita culturale pubblica della città.

Nello spazio della mostra, in mezzo e accanto alle opere degli artisti, Let’s Read propone un percorso di condivisione di pagine di letteratura e arte, un’occasione per pensare collettivamente, per discutere ed esprimere idee ed emozioni utilizzando i diversi strumenti e linguaggi della contemporaneità. Guidati da Cristina Fanelli della Biblioteca Civica Centrale di Torino e da una delle mediatrici culturali d’arte della Fondazione, i gruppi di lettura affronteranno nel corso dell’anno il tema del cambiamento e della trasformazione, un filo rosso che attraversa e intreccia la programmazione espositiva del 2020.
Il primo gruppo di lettura di Let’s Read avrà luogo sabato 14 marzo tra le opere dell’artista Berlinde De Bruyckere (Gand 1964), realizzate per la mostra monografica intitolata Aletheia: una grande narrazione che con una serie di sculture monumentali e un’installazione dal forte impatto emotivo si dispiega nelle sale della Fondazione e invita a riflettere sui temi universali del corpo, della memoria, della sofferenza, della necessità del superamento e della trasformazione. La mostra non è una semplice cornice ma una vera e propria fonte d’ispirazione che guida il gruppo di lettura, indirizzando la scelta dei testi su cui i partecipanti saranno invitati a confrontarsi.

In occasione del lancio del programma Let’s Read, la Fondazione inizia a costruire la sua Biblioteca delle artiste e degli artisti, chiedendo ai protagonisti delle personali di suggerire tre libri, tre letture utili per accompagnare le opere esposte. I titoli di racconti, romanzi e poesie comporranno una lista di consigli da condividere con i visitatori, in una staffetta tra artista e pubblico pensata per incrociare pensieri, predilezioni, culture e per allargare la mostra alla sfera personale della lettura e dell’immaginazione. La Biblioteca e la sua lista in progress avrà un piccolo spazio dedicato in Fondazione, sul sito e sui social.

Let’s Read è un programma nuovo, una sperimentazione che rispecchia la filosofia della mediazione culturale d’arte, la pratica discorsiva che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha scelto fin dal 2002 per stringere una relazione con i propri pubblici. Il rapporto uno a uno e la dimensione del piccolo gruppo facilitano informazioni e spiegazioni, innescando percorsi di interpretazione personali e condivisi. Let’s Read si aggiunge all’offerta della mediazione culturale, continua e gratuita in ogni mostra, al programma dei Let’s Talk, il calendario di visite dialogate aperte a tutti, e ai periodici Laboratori per giovani e adulti, progettati in Fondazione per tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.
La partecipazione al gruppo di lettura di Let’s Read e l’ingresso in mostra sono gratuiti per tutti coloro che possiedono la tessera delle Biblioteche Civiche Torinesi, l’abbonamento Musei Torino Piemonte e altre forme di gratuità riconosciute dall’istituzione.

Prenotazione obbligatoria al numero 011 3797631 oppure scrivendo a biglietteria@test.fsrr.org.

Al fine di rispettare l’indicazione relativa al decreto in tema di sicurezza sanitaria, l’attività si terrà con un numero limitato di 15 partecipanti.

Dettagli

Data:
14 Marzo 2020
Ora:
16:00 - 18:00