Domenica 29 settembre 2024
Dalle 16.30 alle 18.30
Un “orto da passeggio” è un piccolo luogo in cui, insieme a semi e germogli, si mettono a dimora desideri, nuove abitudini, parole speciali di cui prendersi cura.
Con l’argilla costruiremo un piccolo vaso simbolico, la forma più adatta a far mettere radici e portare nel mondo la nostra idea di futuro.
Ci ispireremo agli Orti da passeggio di Irene Pittatore, un progetto artistico a cura di Tea Taramino, nell’ambito del progetto Chi semina vento.
Informazioni
L’attività è dedicata a bambini e bambine da 4 a 12 anni, con le loro famiglie, ma è aperta a tuttə.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@fsrr.org oppure 011 3797631. Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00, 011-3797624.
Chi semina vento è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con il contributo di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT.
Let’s Dance Kids! è un appuntamento con il movimento, la danza e l’arte contemporanea aperto a tuttə: domenica 2 giugno giocheremo con il movimento del corpo, produttore di segni e significati, strumento di comunicazione e interpretazione di un linguaggio condiviso, a cominciare dalle parole in LIS che compongono il titolo della mostra di Diana Anselmo: Je vous aime (vi voglio bene). L’emozione si trasforma in Lingua dei Segni Italiana (LIS), il segno in movimento nello spazio, tanti movimenti in una coreografia collettiva!
Il laboratorio è curato dalla Compagnia Tedacà, che promuove l’arte performativa come strumento per mettersi in gioco, riflettere, divertirsi e sperimentare nuovi modi di fare arte.
Informazioni
Laboratorio gratuito promosso nell’ambito dei progetti di accessibilità della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione. Attività indicata dai 4 anni in su.
Prenotazioni
Per prenotare dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 telefonare a 011-3797631 o scrivere a dip.educativo@fsrr.org, mentre il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00 sono attivi il numero 011-3797624 e la mail biglietteria@fsrr.org.
domenica 07.04.2024 ore 16:30-18:30
In occasione del weekend Disegniamo l’Arte, promosso da Abbonamento Musei, proponiamo una nuova edizione del Let’s Draw Kids! Un pomeriggio speciale dedicato a bambinə e adultə per disegnare insieme tra le sale della Fondazione. Visiteremo di-segnando le mostre Je Vous Aime di Diana Anselmo, Fly on the Wall di Danielle McKinney e What the Owl Knows di The Otolith Group.
Ogni tappa un gioco, un esercizio personale o collettivo per realizzare disegni minuscoli da tenere chiusi in una mano, disegni lunghissimi da tracciare nello spazio, segni di suoni e sagome di corpi.
Informazioni
Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Via Modane, 16 – Torino
Costo: gratuito per bambinə e unə accompagnatorə. Adulti con biglietto d’ingresso o Abbonamento Torino Musei.
Attività a numero chiuso con iscrizione obbligatoria. Attività indicata dai 4 anni in sù.
Prenotazioni
Per prenotare dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 telefonare a 011-3797631 o scrivere a dip.educativo@fsrr.org, mentre il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00 sono attivi il numero 011-3797624 e la mail biglietteria@fsrr.org
NATI CON LA CULTURA
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo aderisce a Nati con la Cultura, un progetto ideato nel 2014 dall’ospedale ginecologico e ostetrico Sant’Anna di Torino e dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, in collaborazione con i musei civici della città di Torino, Abbonamento Musei Piemonte e Osservatorio Culturale del Piemonte. Lo scopo di Nati con la Cultura è costruire un percorso che associ il momento della maternità e della paternità a un’opportunità educativa e culturale, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di appartenenza, perché tutti hanno diritto alla cultura.
I musei aderenti a Nati con la Cultura diventano Family and Kids Friendly, risorse attive di una comunità educante come luoghi di crescita e cittadinanza.
A ogni neo cittadinə viene consegnato un Passaporto Culturale con cui la famiglia può visitare gratuitamente i musei nel corso del primo anno di vita dellə bambinə (per maggiori informazioni sul Passaporto Culturale e per ottenerlo clicca qui – inserire questo link: http://www.naticonlacultura.it/passaporto-culturale/
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo troverete spazi e mostre stimolanti e personale preparato ad accogliere voi e lə vostrə bambinə, vi aspettiamo!
Il Take Away Family Kit è dedicato alle famiglie con bambini: un nuovo strumento per esplorare le mostre e gli spazi della Fondazione, un modo per giocare con l’arte nel museo, e continuare anche fuori.
Contiene: la Family Map, mappa-gioco della mostra in corso, la mappa C’era una volta una fabbrica, per scoprire i segreti e la storia del museo, dei pastelli colorati e uno speciale badge.
La Family Map è uno strumento dedicato alle famiglie che visitano le mostre della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Pensata per essere utilizzata in autonomia, o con il supporto delle educatrici e mediatrici culturali d’arte, offre spunti divertenti e interattivi per visitare le mostre temporanee, andando alla scoperta dello spazio espositivo come in un viaggio. Ponendo l’attenzione sul modo in cui le dimensioni delle opere o la loro componente sonora cambiano la percezione dello spazio, o evidenziando materiali utilizzati e aspetti narrativi, la mappa accompagna le famiglie sala per sala, proponendo riflessioni, attività e micro-laboratori, per rielaborare creativamente l’esperienza di visita. Disegnare, muoversi nello spazio, osservare da punti di vista originali, fotografare, inventare avatar o animali fantastici, scrivere cartoline da spedire, raccontare storie, o ballare… sono tutte cose che si possono fare con alla Family Map!
Dedicato alla storia e all’architettura della Fondazione, C’era una volta una fabbrica è un ulteriore strumento di scoperta messo a disposizione delle famiglie. Si racconta del simbolo della Fondazione, la stella, dello spazio espositivo come white cube minimale che valorizza le opere e il loro impatto, dei materiali con cui la Fondazione è costruita, della fabbrica che un tempo c’era al suo posto (la Fergat) e della possibilità di partecipare a CorsArt, l’iniziativa che invita a correre al museo, per viverlo in modo attivo e originale.
Le mappe sono disponibili sia in italiano che in inglese, possono essere richieste gratuitamente in biglietteria, oppure si può usare la versione online, anche a distanza, a questo link:
C’era una volta una Fabbrica_Webapp
Per iniziare insieme il viaggio, anche a distanza, vi invitiamo a disegnare e condividere la vostra stella polare utilizzando la nostra app-gioco
Sotto una Buona Stella
Per informazioni: dip.educativo@fsrr.org, 011-3797631
ESERCIZIARIO #1
Questo eserciziario è composto da una selezione di giochi ideati dalla psicoterapeuta Maria Puliatti (SISST – Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico), alcuni di questi giochi sono associati alle pratiche creative di quattro importanti artisti contemporanei, che suggeriscono nuove traiettorie di esplorazione attraverso il corpo, gli oggetti quotidiani, il movimento e il gioco simbolico.
Gli esercizi illustrati sono nati nell’ambito del progetto Scambi d’Arte – percorso di ricerca tra scuola e museo – una collaborazione tra la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Coordinamento Pedagogico della Divisione Servizi Educativi della Città di Torino, e sono stati rielaborati per essere messi a disposizione di tutti.
Speriamo possano essere uno strumento utile e divertente per le famiglie, per gli educatori e soprattutto per i bambini e le bambine.
Ecco i link, e buon divertimento!
Eserciziario di giochi domestici #1
ESERCIZIARIO #2
Questo eserciziario è composto da una serie di piccoli giochi di movimento per esplorare le possibilità del corpo di relazionarsi con lo spazio, con gli oggetti, con altri corpi e con l’immagine del corpo stesso. L’idea nasce dalla collaborazione con Emanuele Enria, esperto del metodo Feldenkrais e performer.
Il quaderno è diviso in tre sezioni, ognuna dedicata a un oggetto domestico, che abita le nostre case e che diventa strumento creativo: la sedia, il tappeto e la coperta. Ogni oggetto è associato al lavoro di importanti artisti contemporanei, che ci suggeriscono nuovi sguardi sul mondo.
Alcuni degli esercizi illustrati sono nati nell’ambito del progetto Scambi d’Arte – percorso di ricerca tra scuola e museo – una collaborazione tra la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Coordinamento Pedagogico della Divisione Servizi Educativi della Città di Torino. La mostra Aletheia di Berlinde De Bruyckere è stata la palestra e il teatro delle sperimentazioni.
Ecco il link, e buon divertimento!
Eserciziario di giochi domestici #2
Link utili:
SISST – Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico
Domenica 3 dicembre facciamo storie in gesti, in simboli, storie in LIS, in Braille, storie senza parole, saranno storie di luce e di buio. Facciamo storie semplici, buone per tutti i bambini e le bambine, facciamo storie tattili e disegnate. Facciamo una grande festa per la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità, e impariamo a usare il Braille e la LIS, sperimentiamo tanti modi di leggere e comunicare.
Facciamo tante storie con il laboratorio Storie e libri per tutti, del progetto Con Testi, a cura di Fondazione Paideia, e con l’Associazione Contatto.
Evento nell’ambito del Public Program Accademia della Luce, per Luci d’Artista.
L’attività è adatta a bambini e bambine da 0 a 10 anni, con le loro famiglie.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@fsrr.org oppure 011 3797631. Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00, 011-3797624.
ATTENZIONE: In mostra sono presenti luci e suoni forti. Per chi ne avesse bisogno, consigliamo di portare con sè dispositivi per la riduzione del suono e della luce.
STORIE E LIBRI PER TUTTI
Il laboratorio di lettura inclusivo, rivolto ai bambini 0/6 e alle famiglie, è un percorso tra libri in simboli, libri senza parole, gesti e giochi tra le pagine. Il museo è luogo di accoglienza, per sperimentare insieme tanti modi di leggere e comunicare.
La proposta è nata nell’ambito del progetto Con Testi, a cura di Fondazione Paideia.
Link utili:
Luci d’Artista
3 dicembre ore 16.30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane, 16 – Torino
Il laboratorio di lettura inclusivo, rivolto ai bambini 0/6 e alle famiglie, è un percorso tra libri in simboli, libri senza parole, gesti e giochi tra le pagine. Il museo è luogo di accoglienza, per sperimentare insieme tanti modi di leggere e comunicare.
La proposta è nata nell’ambito del progetto Con Testi, a cura di Fondazione Paideia.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@fsrr.org oppure 011 3797631. Il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00, 011-3797624.
Il nostro Dipartimento educativo è stato invitato dal 6 al 10 settembre al FESTIVALETTERATURA 2023, per progettare insieme a importanti realtà museali italiane lo spazio GIROTONDO alla Casa del Mantegna.
Bambine e bambini invadono anche quest’anno la Casa del Mantegna. La dimora del grande artista del Rinascimento si prepara ad accogliere autori e artisti provenienti da tutto il mondo e lettrici e lettori under 12 allestendo nel giardino una tenda per gli incontri, una libreria e un’area ristoro e al primo piano uno spazio per laboratori, performance e animazioni. Il piano terreno ospita invece – dopo tre anni di assenza – la grande giostra di Girotondo, il percorso dalla struttura circolare che quest’anno i dipartimenti educativi di Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Museo tattile statale Omero, Palazzo delle Esposizioni e Triennale Milano trasformano in un museo senza museo dove giocare, pensare, parlare, inventare, attivare i sensi con e intorno all’Arte.
Girotondo quest’anno ospiterà i laboratori progettati da sei dipartimenti educativi di alcuni tra i più importanti musei d’Italia, impegnati nello sforzo di rendere l’arte accessibile a tutti, a partire dai bambini, attraverso il gioco e il divertimento, inteso come strumento gnoseologico indispensabile per mettere in moto la curiosità e la voglia di sperimentare.
Girotondo vuole incarnare pienamente quest’idea, proponendo un nuovo tipo di museo in cui l’attività educativa diventa l’elemento centrale. Questa nuova interpretazione di museo fuori dal museo permetterà di trasformare l’antica casa di Andrea Mantegna in un parco giochi d’arte per bambini e ragazzi. L’ambiente, progettato per favorire la libera esplorazione, consentirà ai partecipanti di forgiare un approccio personale e autonomo per rileggere la realtà circostante, utilizzando come strumento principale l’arte in senso lato. Girotondo è un’opportunità unica per innescare una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i musei servono la società e incoraggiano le nuove generazioni a rileggere in modo creativo, non solo il patrimonio storico e artistico conservato, ma il mondo nella sua complessità. Girotondo non solo reinventa il concetto di museo, ma è anche un tributo alla curiosità e all’immaginazione delle bambine e dei bambini, dimostrando che il vero potere dell’arte risiede nella sua capacità di ispirare, coinvolgere e soprattutto immaginare nuovi mondi possibili.
Proposta di LABORATORIO della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è Let’s Dance.
Let’s Dance è uno spazio che si sviluppa intorno al video Watermotor di Babette Mangolte (1978). Tutti possono liberamente interpretare la coreografia di Trisha Brown: movimenti derivati da gesti quotidiani, estesi in una sequenza fluida che, come suggerisce il titolo dell’opera, ricorda sia lo scorrere dell’acqua sia l’intensità di un motore. Let’s Dance è uno spazio per muoversi e lasciare traccia del proprio movimento. Che tracce lascia la nostra danza? Come si muove il nostro corpo nel tempo e nello spazio? Sperimentiamo la velocità e la lentezza, il silenzio e il rumore. Il disegno come danza sul foglio e la danza come disegno nello spazio, per creare grandi disegni danzanti e danze disegnanti.
https://www.festivaletteratura.it/it/racconti/girotondo-un-museo-senza-museo
In occasione della mostra The Butterly Affect, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita il laboratorio Apiaria: un momento di gioco, danza e creatività aperto a tuttə, ideale per bambinə e adultə curiosə. Costruiremo insieme una scenografia teatrale lasciandoci ispirare dalle opere in mostra: un’originale casa delle Api frutto del lavoro collettivo.
Bestiario in viaggio
Storie di animali in transito, dal diluvio universale all’emergenza climatica
Viaggiano i viandanti, viaggiano i perdenti, più adatti ai mutamenti: le parole della canzone In Viaggio dei C.S.I. ispirano l’incontro con la nuova installazione site specific The Traveler di Jean-Marie Appriou, sulla collina di Neviglie (CN). Un racconto di spostamenti di animali nello spazio e nel tempo, nel mito e nella storia, in relazione con l’ambiente e con il ruolo degli umani. Un momento di condivisione che coinvolge i gruppi di persone in cammino lungo il percorso di Marcè Tastè. Per ritrovarci ad abitare insieme un luogo e riflettere sui significati della nostra presenza sul pianeta.
A cura di Serena Fumero (storica dell’arte) ed Elena Maria Olivero (arteterapeuta e performer), in collaborazione con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Informazioni
Dove: Neviglie (CN)
Quando: 1 luglio 2023
Orari: accesso libero dalle 19 alle 22 in relazione all’itinerario e orari della passeggiata Marcè Mangè. Per partecipare a Marcè Tastè è necessario prenotare all’indirizzo e-mailmarcetasteneviglie@gmail.com
Ritratti di famiglia
domenica 12 Marzo 2023 · dalle 16.30 alle 18.30
In occasione delle mostre Backwards Ahead e Victor Man. Eyelids, Towards Evening proponiamo un laboratorio sul ritratto e l’autoritratto: negli spazi della Fondazione sarà allestito un set fotografico ricco di materiali, oggetti, abiti e immagini, un “guardaroba iconografico” a cui attingere per viaggiare avanti e indietro nel tempo, tra realtà e immaginazione, per realizzare sfondi, travestimenti e infine posare per lo scatto.
L’idea è quella di reinventare insieme la tradizionale foto di famiglia, mettendo in atto alcune strategie e forme prese in prestito dalle opere in mostra.
I ritratti saranno realizzati dal fotografo Alberto Nidola, in collaborazione con lə studenti della sezione di fotografia dell’Istituto A. Steiner di Torino.
COSTO: 5 euro a bambinə o gratuito con tessera Abbonamento
Torino Musei, e gratuito per un massimo di due adulti che accompagnano. Attività a numero chiuso su iscrizione. Attività adatta a tuttə
Prenotazioni:
Per prenotare dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 telefonare
a 011-3797631 o scrivere a dip.educativo@fsrr.org, mentre il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00 sono attivi il numero 011-3797624 e la mail biglietteria@fsrr.org.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane 16, Torino
L’Art Book è un quaderno con cui esplorare le mostre Backwards Ahead e Air Pressure (A diary of the sky) facendo semplici esercizi creativi, che aiutano a avvicinarsi al senso delle opere e al lavoro dellə artistə.
È disponibile in due versioni: uno dedicato a bambinə fino ai 10 anni e uno per ragazzə, facilitato anche per persone con autismo ad alto funzionamento.
Nelle prime pagine dell’Art Book c’è una Sensory Map, che segnala le opere ad alta stimolazione sensoriale.
Li trovate in distribuzione in reception al museo e potete scaricarli a questi link:
L’Art Book è un progetto del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con l’educatrice museale Antonella Iarrobino.
Progettazione, testi, immagini e grafica sono realizzati in riferimento alle Linee guida europee per rendere l’informazione facile da leggere e da capire per tutti, un progetto di Inclusion Europe.
https://www.inclusion-europe.eu/easy-to-read/
A Natale regala In Fondazione con la Famiglia, l’abbonamento per partecipare a 10 Domeniche per famiglie. L’abbonamento consente l’ingresso gratuito fino a due bambini per ciascun nucleo familiare e si può acquistare nella biglietteria della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
L’abbonamento non ha scadenza e permette di partecipare gratuitamente a 10 Domeniche per famiglie organizzate dal Dipartimento Educativo.
Le Domeniche per famiglie sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso.
Il calendario viene comunicato attraverso la newsletter ed è consultabile sul sito: www.fsrr.org alla sezione dipartimento educativo / famiglie.
Costo dell’abbonamento: 25 euro, per uno o due bambini.
La partecipazione è sempre gratuita per due genitori o accompagnatori.
Validità: 10 Domeniche per famiglie
I prossimi appuntamenti delle domeniche per Famiglie sono:
22 gennaio 2023 ore 16-18
12 febbraio 2023 ore 16-18
12 marzo 2023 ore 16-18
LABORATORIO | Da Urlo!
Sabato 23 settembre 2023
In occasione dell’inaugurazione della mostra che sarà sarà a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene, proponiamo un pomeriggio speciale per bambinə e famiglie, dedicato all’esplorazione dell’arte contemporanea.
Il laboratorio è ispirato al progetto Urlo Guarene, una serie di scatti fotografici che il collettivo Kinkaleri ha realizzato insieme ai cittadini del borgo. Scopriremo nello spazio pubblico i manifesti del progetto, giocheremo con la voce e inventeremo nuovi modi nuovi di comunicare a distanza.
Al termine del laboratorio raggiungeremo in passeggiata il Parco d’Arte di San Licerio per svelare quale scatto del progetto sarà la nuova opera della Collezione.
Conducono Elena Stradiotto del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Stefania Borgogno della Biblioteca Civica di Guarene.
Informazioni
Dove: Palazzo Re Rebaudengo – Piazza Roma, 1 – Guarene (CN)
Quando: 23 settembre dalle 17.00 alle 18.30.
Laboratorio gratuito su prenotazione.
Prenotazioni
Per prenotare scrivere a dip.educativo@fsrr.org
14 Novembre
ore 15-19
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2021 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita diretto dalla Prof.ssa Luisa de Sanctis, il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino e l’A.G.D. ONLUS (Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico), sezione Piemonte e Valle d’Aosta, organizza un pomeriggio aperto d’incontro, visite alle mostre e laboratori dedicati a bambinə e ragazzə con diabete, alle loro famiglie e a chiunque sia interessato al tema del diabete.
Si potranno visitare le mostre Safe House, che indaga i temi della complicità e del fare gruppo, dell’essere visibili e invisibili mentre si agisce nel mondo, Stretching the Body, che invece racconta attraverso il medium della pittura il rapporto tra soggetto/ritratto e oggetto, e Neural Swamp, un’opera dell’artista Martine Syms che immerge lo spettatore nello spazio virtuale di una storia generata da un’intelligenza artificiale.
I temi delle opere saranno messi in gioco in diverse postazioni di laboratori creativi adatti a tutte le età e le abilità, per un pomeriggio di gioco, condivisione e scoperta.
Nel corso del pomeriggio, le famiglie potranno contare sulla presenza del team (medici, infermieri, dietista e psicologa) dei medici del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, per consigli e aggiornamenti sui percorsi di cura, e chiunque sia interessato potrà avvicinarsi a questa realtà fatta anche di ricerca e innovazione.
La Giornata Mondiale del Diabete, il cui tema è l’accesso alle cure, sarà anche l’occasione per presentare un percorso sperimentale di collaborazione tra Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Ospedale Infantile Regina Margherita, in cui bambinə e ragazzə con diabete e le loro famiglie alterneranno incontri con lo psicopedagogista Gianermete Romani e attività di visite alle mostre e laboratori. Le opere d’arte contemporanea saranno una palestra in cui sperimentare la consapevolezza di sé, lo sguardo creativo, la capacità di trovare risposte inaspettate alle domande che la realtà ci pone.
Orari:
Dalle 15 alle 19
Attività:
Foto di gruppo! Esplora le mostre Safe House, Neural Swamp e Stretching the Body alla ricerca di ispirazione per una speciale foto di gruppo. Procuratevi quello che serve per il vostro scatto e…. Sorridete ai giovani fotografi dell’Istituto Albe Steiner!
Io Manifesto Quali sono le tue parole importanti? Sceglile con cura e stampale sul tuo manifesto, con i caratteri mobili dell’associazione Archivio Tipografico. Se porti con te una maglietta potrai stampare il tuo slogan per indossarlo quando vuoi.
Art Map Una mappa piena di suggerimenti per visitare il museo divertendosi.
Ping-Pong Club @FSRR Un torneo di ping-pong unico, da giocare nell’opera dell’artista Július Koller.
Informazioni
Le attività di laboratorio e le visite alla mostra sono gratuite per tuttə e si potrà accedere liberamente durante tutto il pomeriggio.
Per informazioni accessibilita@fsrr.org o 0113797631.
Per accedere agli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è obbligatorio indossare la mascherina e esibire il Green Pass.
LABORATORIO | Museo per un giorno!
La classe, la casa, la scuola, il giardino diventano museo per un giorno! L’attività prevede l’allestimento di una piccola mostra temporanea che raccoglie collezioni private, ricordi, disegni, oggetti quotidiani, reperti naturali, fotografie. L’esperienza di allestimento (scegliere cosa esporre, appenderlo o posarlo su una base, scegliere un titolo, scrivere la didascalia o il comunicato stampa, progettare il manifesto della mostra ecc.) è un esercizio importante per imparare a raccontare e condividere. Il laboratorio parte dalla lettura dell’e-book Kubbe fa un museo, dove il protagonista racconta come una passione diventa una Collezione e poi un Museo aperto al pubblico. Grazie alla nuova mappa gioco digitale del museo è possibile esplorare la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, scoprire la sua storia, chi ci lavora e che cosa è esposto. Il percorso affronta in modo trasversale e ludico temi di educazione civica, come la cura e la conservazione del patrimonio culturale, e vuole essere un’occasione di reale condivisione e socialità, in questo periodo caratterizzato da distanze e separazioni.
Una prima sperimentazione del progetto è stata avviata in collaborazione con Forma – Fondazione Ospedaliera Regina Margherita –
coinvolgendo un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni e le loro famiglie in un ciclo di incontri on-line.
Istruzioni museo per un giorno
ISTRUZIONI MUSEO PER UN GIORNO!The information was successfully sent
There was an error while sending a message