Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Dicembre 2021

Assemblea (in)visibile

10 Dicembre 2021 @ 10:30 - 11 Dicembre 2021 @ 22:00

Assemblea (in)visibile Maratona pubblica di immaginazione radicale DormoZero, Mackda Ghebremariam Tesfau’, Adelita Husni-Bey, Asmaa Jama, Gouled Ahmed, Marie Moïse, Fiamma Mozzetta, Jama Musse Jama, Marvin Gabriele Nwachukwu, Carole Oulato, Mara Pieri, Alice Rossi, Milica Tomić, Amphibia a cura di Adna Čamdžić, Eleonora Marocchini, Hani Mincione Tabacco e Mariam Camilla Rechchad, Anas Mghar e Irene Pipicelli con il coordinamento di Bernardo Follini e Simone Frangi Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, Torino 10 e 11 dicembre 2021 La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo,…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2022

Let’s Talk Guest: Sherif El Sebaie

20 Gennaio 2022 @ 18:00 - 19:30

Let’s Talk Guest: Sherif El Sebaie Cos’è? Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto dalle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə.  Durante un Let’s Talk Guest si pongono domande e si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.  Cosa facciamo? Il…

Ulteriori informazioni »

Io Manifesto | Domenica per famiglie

23 Gennaio 2022 @ 16:30 - 18:30

Domenica 23 gennaio Io Manifesto “Se esci in strada a un certo punto arrivano sempre. Hanno molte teste, corpi di tutti i tipi, con molti vestiti, pochi o anche nessuno. Sembra non ce ne siano due davvero identici. Ma è difficile vederli insieme, perché sono così tanti. Gli altri sono dappertutto... sono anche nel futuro, gli altri, e arriveranno tra un po'...” Un pomeriggio speciale da passare in famiglia al museo: tra le pagine illustrate del libro Gli altri, edito…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2022

Let’s Read / Neural Swamp e Safe House

3 Febbraio 2022 @ 18:00 - 19:30

Verso#2 “Neural Swamp” e “Safe House” Let’s Read: Percorsi di visita e di lettura in mostra. giovedì 3 febbraio 2022 | h. 18.00-19.30 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | via Modane 16, 10123 Torino Let’s Read è un ciclo di incontri che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha ideato con le Biblioteche civiche torinesi, da anni impegnate nella promozione e diffusione dei gruppi di lettura, contribuendo al principio di cittadinanza culturale e di partecipazione attiva alla vita pubblica della città. Guidati…

Ulteriori informazioni »

La fragilità dell’elefante

5 Febbraio 2022 @ 10:00 - 11:00

La fragilità dell’elefante Sabato 5 febbraio ore 10 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16 Dove è nascosta la fragilità dell'elefante? Dentro un dialogo filosofico? Nel racconto di un’opera d’arte? La troveremo correndo nei corridoi al suono di un gong? O danzando nell'oasi virtuale di una stanza tutta verde? L’incontro sarà una caccia al tesoro danzata tra le sale della mostra Safe House. Qualcosa che assomiglia a una piccola storia zen. Perché siamo fatti così: sogniamo la forza dell'elefante. E…

Ulteriori informazioni »

Messaggi in codice / Domenica per famiglie

20 Febbraio 2022 @ 16:00 - 18:00

Domenica per famiglie Messaggi in codice  20 febbraio, alle 16 In occasione della Giornata del Braille, che si celebra il 21 febbraio, scopriamo insieme la storia di Louis Braille, un inarrestabile ragazzo francese rimasto cieco da bambino per un incidente, che intorno al 1820, quando aveva poco più di 10 anni, realizzò un’invenzione che avrebbe cambiato la vita a tante persone cieche: un alfabeto che si legge con le mani, anziché con gli occhi. Questo speciale alfabeto è ancora in…

Ulteriori informazioni »

Sulla pelle degli elefanti. L’Avorio tra arte, storia e traffico clandestino

24 Febbraio 2022 @ 18:00 - 19:30

Verso#2 “Safe house” | Let’s Talk Guest: Sherif El Sebaie Sulla pelle degli elefanti. L’Avorio tra arte, storia e traffico clandestino giovedì 24 febbraio 2022 | h. 18.00-19.30 Il racconto di Sherif El Sebaie prende spunto da una delle opere esposte in “Safe House”, la mostra della Seconda stagione del programma Verso. Nell’installazione intitolata Touch-Face, l’artista Sandra Mujinga (Congo, 1989) propone l’invisibilità come strategia di sopravvivenza e come strumento concettuale. Per farlo, si è ispirata – nelle fisionomie, nei materiali…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2022

Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere

7 Marzo 2022 @ 19:00 - 20:00

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il 7 marzo alle 19, presenta il libro "Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere" (Fabbri Editore) di Carlotta Vagnoli. Insieme all'autrice, la direttrice creativa Daniela Minuti. Ingresso libero previa prenotazione mandando una mail a rsvp@fsrr.org (POSTI DISPONIBILI ESAURITI) Maledetta sfortuna Di cosa parliamo quando usiamo l'epressione "violenza di genere"? Come nasce? Quali sono i primi campanelli d'allarme? Che cosa accomuna il catcalling al femminicidio? È tempo di fare chiarezza su un…

Ulteriori informazioni »

SCRITTURA RIBELLE. ANTI MANUALE DI SCRITTURA CREATIVA

10 Marzo 2022 @ 19:00 - 20:00

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il 10 marzo alle 19, presenta "Scrittura ribelle. Anti manuale di scrittura creativa" (HOEPLI) di Ella Marciello. Insieme all'autrice intervengono la giornalista Francesca Angeleri e Silvio Salvo, ufficio stampa e social media manager della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ingresso libero previa prenotazione su eventbrite. In un mondo che pensa di avere sempre la guida definitiva per tutto, il primo anti manuale di scrittura creativa che fa della ribellione il suo punto focale. Pensato per chi…

Ulteriori informazioni »

IL CORPO, L’AFFETTO E L’AZIONE DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI

11 Marzo 2022 @ 18:30 - 19:30

IL CORPO, L’AFFETTO E L’AZIONE DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI 11 marzo, h. 18.30, Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Ingresso libero Oggi le applicazioni dell’intelligenza artificiale (IA) si caratterizzano fondamentalmente per due aspetti: la pervasività della loro azione, che riguarda ogni aspetto delle nostre esistenze, e la profonda integrazione all’interno del sistema patriarcale e capitalista. Perchè la tecnologia non è neutra, ma incarna i pregiudizi dellə creatorə e riflette tutti quegli aspetti che identificano un preciso momento storico, determinate visioni politiche e…

Ulteriori informazioni »

Domenica al museo per famiglie

20 Marzo 2022 @ 16:30 - 18:30

Domenica al Museo per Famiglie  20 marzo, h.16.30-18.30 Qualcosa nell’aria  In occasione della Giornata Internazionale contro la discriminazione razziale, proponiamo un pomeriggio speciale di visite, letture, musiche, danze e giochi al museo, aperto a tuttə. Con le famiglie che partecipano al progetto Famiglie ZeroSei e gli abitanti del quartiere e della città esploreremo le opere della mostra “Qualcosa nell’aria”, che ci parlano di collettività, di spazi pubblici, di nuovi modi per stare insieme. Con il “cantastorie” Ablaye (Magatte) Dieng e…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2022

Rompere gli stigmi

1 Aprile 2022 @ 17:00 - 18:30

Rompere gli stigmi 1 aprile 2022, h 17:00 All’interno della mostra C’è qualcosa nell’aria Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino Iman Ariman Scriba intervistata dallə studentə della III M Linguistico del Liceo Gioberti di Torino e della V del Liceo Newton di Chivasso Moderato da Michele Bertolino Razzismo, omolesbobitransfobia, misoginia, abilismo, discriminazioni legate all’orientamento religioso o all’aspetto fisico compromettono il benessere mentale in quanto fattori traumatici e destabilizzanti. Le diseguaglianze economiche, che possono concorrere all’insorgenza di disturbi, complicano…

Ulteriori informazioni »

Domenica al Museo per Famiglie

10 Aprile 2022 @ 16:30 - 18:30

Domenica al Museo per Famiglie QUALCOSA NELL’ARIA Domenica 10 aprile 2022, 16.30-18.30 In occasione del weekend Disegniamo l'Arte, proponiamo un pomeriggio speciale di disegno al museo con la calligrafa Chen Li, aperto a tuttə. La mostra “Qualcosa nell'aria” ispirerà i nostri segni, suoni e parole. L’aria è tutta intorno a noi, anche se non si vede: riempie ogni spazio, piccolo e grande, la respiriamo, la tocchiamo! L’aria è viva e al suo interno si muovono particelle, odori, rumori, conflitti, pensieri…

Ulteriori informazioni »

Come apparteniamo?

13 Aprile 2022 @ 17:00 - 18:30

Come apparteniamo? 13 aprile 2022, h 17:00 all’interno della mostra Qualcosa nell’aria Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, Torino Espérance Hakuzwimana intervistata dallə studentə della III M Linguistico del Liceo Gioberti di Torino e della III H e V del Liceo Newton di Chivasso Moderato da Michele Bertolino Appartenere è un senso. Appartenere è un bisogno necessario per sapersi, riconoscersi, presentarsi e amarsi. Appartenere è una condizione per essere vivi. Appartenere in questo paese, però, è spesso un lusso. (Espérance…

Ulteriori informazioni »

Bazar Express: viaggio nei mercati del Medioriente

21 Aprile 2022 @ 18:00 - 19:30

Verso#3 “Qualcosa nell'aria” | Let’s Talk Guest: Sherif El Sebaie Bazar Express: viaggio nei mercati del Medioriente Giovedì 21 aprile 2022 | h. 18.00 - 19.30 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | via Modane 16, Torino Il racconto di Sherif El Sebaie prende spunto da una delle opere esposte in “Qualcosa nell'aria”, la mostra della terza stagione del programma Verso. “Ali Baba Express: Episode 5” dell'arista marocchina Ghita Skali mette in luce un’economia di trasporto di beni di prima necessità non…

Ulteriori informazioni »

La critica, la divulgazione e l’editoria si costruiscono dal basso

28 Aprile 2022 @ 18:30 - 19:30

La critica, la divulgazione e l’editoria si costruiscono dal basso. Realtà e strumenti indipendenti di analisi della società e della cultura contemporanea 28 aprile 2022, h 18:30 in diretta Instagram sul canale di VERSO con Altremuse, Assembramenti, MoaiPress e Kabul Moderato da Raytrayen Beakovic Lauria (IG ne.yart.yar) Teresa Macrì, in Pensiero Discordante, sostiene che il concetto di gusto estetico occidentale si fonda ed è supportato da un pensiero piuttosto intollerante, diffuso da una collettività che fa difficoltà ad accogliere ciò…

Ulteriori informazioni »

LET’S TALK GUEST: FILO SOTTILE

28 Aprile 2022 @ 20:00 - 21:30

LET’S TALK GUEST: FILO SOTTILE giovedì 28 aprile | h. 20.00 – 21.30 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino L’evento è gratuito. Per partecipare all’appuntamento è necessario prenotarsi mandando una mail a biglietteria@fsrr.org Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə. Durante…

Ulteriori informazioni »

Accedere a noi stessə

29 Aprile 2022 @ 18:00 - 19:00

Accedere a noi stessə 29 aprile 2022, h 18:00 Auditorium, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Con Ippolita e Marta Palvarini Moderato da Michele Bertolino I social media e le interfacce delle piattaforme digitali, che frequentiamo quotidianamente, incoraggiano l’ostinata iper-coerenza narrativa dell’identità digitale. La trasparenza radicale e la profilazione digitale trasformano l’utente in oggetto e reificandolə stimolano un’economia estrattiva (il data profiling) a discapito dellə singolə e della collettività. L’architettura dell’ambiente digitale, simile a un Panottico che garantisce l’introiezione delle norme, organizza…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2022

NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata

3 Maggio 2022 @ 18:30 - 19:30

NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata Cosa sono i Non Fungible Tokens e quali applicazioni hanno avuto nell’arte contemporanea 3 maggio, ore 18.30, Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Intervengono: Giulio Bozzo, Giacomo Nicolella Maschietti e Serena Tabacchi Nell’ultimo anno il mondo dell’arte è stato in parte rivoluzionato dall’esplosione del fenomeno NFT (non-fungible tokens). Si tratta di una tecnologia basata sul sistema della blockchain Ethereum, una struttura dati dal protocollo tecnologico ben definito che consente una sorta di auto-regolazione del…

Ulteriori informazioni »

TRANSTOPIA. LUOGO DELL’OLTRE

6 Maggio 2022 @ 16:00 - 7 Maggio 2022 @ 19:30

TRANSTOPIA. LUOGO DELL’OLTRE 6 e 7 maggio 2022 Bookshop Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Transtopia è luogo fondato sul prefisso trans: è dunque un attraversamento, uno spostamento, e decentrarsi sarà parola di (dis)ordine. Transtopia vuole indagare le traiettorie che ci conducono verso nuovi spazi di costruzione di immaginari e reimmaginazioni. Transtopia intende sottolineare un movimento teorico e pratico di superamento dell’esistente senza prescindere da esso. Transtopia. Luogo dell’oltre è il titolo dell’evento di restituzione finale del secondo gruppo di ricerca di…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi