Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bazar Express: viaggio nei mercati del Medioriente

21 Aprile 2022 @ 18:00 - 19:30

Verso#3 “Qualcosa nell’aria” | Let’s Talk

Guest: Sherif El Sebaie

Bazar Express: viaggio nei mercati del Medioriente

Giovedì 21 aprile 2022 | h. 18.00 – 19.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | via Modane 16, Torino

Il racconto di Sherif El Sebaie prende spunto da una delle opere esposte in “Qualcosa nell’aria”, la mostra della terza stagione del programma Verso. “Ali Baba Express: Episode 5” dell’arista marocchina Ghita Skali mette in luce un’economia di trasporto di beni di prima necessità non convenzionale che collega il Marocco alle principali città in Europa. Un circuito al di fuori dei sistemi di controllo del traffico commerciale di scambio e transazione di prodotti locali – come tè, marmellata e carne secca – che si costruisce attraverso uno scambio informale di numeri di telefono e passaparola tra corrieri e venditori parte della diaspora marocchina. Prendendo spunto da questo lavoro, Sherif El Sebaie indagherà sulla realtà dei bazar, simbolo dei fiorenti commerci e della vita economica, sociale e culturale delle più importanti città mediorientali. A differenza delle città europee, infatti, quelle arabe, persiane e ottomane hanno sempre localizzato ogni tipo di attività commerciale all’interno del cosiddetto bazar o suq: un’area delimitata che – assieme alla moschea e al palazzo reale – ha sempre svolto una funzione non solo economica, ma anche politica. Suoni, rumori, odori e colori: Sherif El Sebaie accompagnerà il pubblico del Let’s talk in un viaggio dei sensi attraverso un mondo il cui fascino è rimasto immutato dal Medioevo, e che affonda le sue radici nel’epoca delle fortezze e dei caravanserragli, lungo le rotte carovaniere, ma che ha avuto un ruolo importante anche nei sommovimenti politici come la Rivoluzione Iraniana del 79 e le Primavere Arabe.

Sherif El Sebaie

Nato al Cairo, di origini greco-egiziane e naturalizzato italiano. Esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e transatlantici. Ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di consigliere di amministrazione dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e consulente scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino. Opinionista radiofonico e televisivo, collabora con diverse testate giornalistiche nazionali. Nel 2008 è invitato a partecipare all’International Visitor Leadership Program”, il programma di scambi per leader internazionali del Dipartimento di Stato USA. Nel 2017, viene scelto come Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund, influente think tank con base a Washington. Nel 2015 è stato selezionato dall’Università della Virginia come uno dei 10 Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica di Doha, il più prestigioso appuntamento per gli studiosi della materia.

Let’s Talk Guest

È un appuntamento per gruppi di 15 giovani dai 15 ai 29 anni, nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, si attraversa lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci si ferma ad ascoltare l’esperto, si pongono domande si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”. Nel corpo della mail occorre specificare i dati di tutte le persone per cui si sta effettuando la prenotazione.

Dettagli

Data:
21 Aprile 2022
Ora:
18:00 - 19:30