Training for the Future: WE DEMAND A MILLION MORE YEARS

2 Luglio 2022 – 9 Ottobre 2022

Training for the Future: WE DEMAND A MILLION MORE YEARS

Training for the Future è un campo di addestramento utopico fondato dall’artista Jonas Staal, curato e programmato insieme a Florian Malzacher. Il suo obiettivo dichiarato è quello di rivendicare i mezzi di produzione del futuro in un momento di crisi politica, economica e ambientale sistemica.

Questo terzo capitolo del campo di addestramento si intitola WE DEMAND A MILLION MORE YEARS. Affronta i temi della cronopolitica – la politica del tempo – in un momento in cui siamo fuori tempo. La maggior parte dei politici non osa parlare di qualcosa che vada oltre i “figli dei loro figli”: due sole generazioni. Come imparare – allenarsi – per un futuro multigenerazionale per tuttə noi, umanə e non umanə?

La componente installativa del campo di addestramento è essa stessa composta da diversi strati di tempo. Si incontrano pile di pneumatici sintetici fuori uso, un’archeologia contemporanea del boom economico noto come “miracolo italiano”, seguito da una grave crisi finanziaria. Si incontra il petrolio indurito: milioni di anni di memoria terrestre conservati nei combustibili fossili. E si incontra il fossile nei combustibili fossili: fossili di ammoniti di cento milioni di anni, scomparsi durante la quinta estinzione di massa, 66 milioni di anni fa.

All’interno dell’installazione si può partecipare in prima persona a un addestramento, condotto dai fossili presenti nello spazio, attraverso le istruzioni video. Perché nessuno può istruirci su cosa sia un milione di anni, se non un milione di anni. È inoltre presente la documentazione video che mostra l’utilizzo dello spazio come campo intensivo che, dal 28 al 30 giugno, ha riunito grandi gruppi di tirocinanti per essere addestratə a futuri alternativi da artistə, attivistə e filosofə.

Unitevi al nostro campo oggi, non come spettatorə, ma come allievə. Per toccare un milione di anni in più. Per diventare un milione di anni in più. Per pretendere un milione di anni in più.

Con contributi di Diana Anselmo & Giuseppe Comuniello (Al.Di.Qua.), Viviana Druga (Tarot de Berlin), Kite & Robbie Wing, Charl Landvreugd, Lorenzo Marsili, MELT (Ren Loren Britton & Isabel Paehr), Egle Oddo, Sista Oloruntoyin (ARRiVATi)