RAW. Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari

6 Maggio 2023 – 23 Luglio 2023

Guarene

Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari
RAW
A cura di Bernardo Follini

Opening: 6 maggio 2023 17.00 – 20.00
7 maggio – 23 luglio 2023

Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma, 1 – 12050, Guarene (CN)

 

In occasione dell’undicesimo anno di collaborazione con ENSBA Lyon – École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita la mostra bipersonale “RAW”, prima presentazione in Italia di Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari, artistə partecipanti all’edizione 2023 del Post-diplôme. Il programma è un percorso di ricerca post-laurea per le arti organizzato dalla scuola francese, coordinato dalla curatrice Oulimata Gueye e aperto ogni anno a cinque artistə.

“RAW” espone nuove produzioni di Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari, concepite e realizzate appositamente per gli spazi di Palazzo Re Rebaudengo di Guarene. Al centro del dialogo risiede un’esplorazione della relazione tra corpo, cibo e sessualità. Nel corso delle ultime decadi, la cultura del cibo e il consumo animale sono stati indagati ampiamente da prospettive filosofiche e attiviste permettendo di delineare le connessioni tra i sistemi oppressivi umani e animali. Dalla pubblicazione nel 1990 dell’oramai classico di Carol J. Adams “The Sexual Politics of Meat: A Feminist-Vegetarian Critical Theory” (Carne da macello. La politica sessuale della carne. Una teoria critica femminista vegetariana) il dibattito internazionale ha messo a fuoco le relazioni di potere che animano il campo della cucina e la pratica del consumo di carne come rito di produzione della virilità. Ponendosi all’interno di questa tradizione critica, “RAW” prova a rispondere alla domanda: “Quando un corpo diventa carne?”.

“RAW” esplora la relazione tra alimentazione e consumo erotico, confrontandosi con i processi di sessualizzazione del cibo animale e di animalizzazione dei corpi nella sfera del sessuale, evidenziandone le intersezioni sulla base delle categorie di genere, classe e razza. Lə artistə sono accomunatə da una pratica di esplorazione degli archivi nel tentativo di ricomporre dinamiche storiche di oppressione e strategie collettive di autonomia.

A partire da una prospettiva transfemminista, Félixe T. Kazi-Tani indaga la cultura culinaria come codificato sistema performativo, in cui il controllo sociale garantito dall’etichetta coincide con il dominio patriarcale ed eteronormativo. Alimentando le proprie ricerche attraverso una pratica da panettierə e un’ampia bibliografia di libri e pamphlet di cucina degli ultimi due secoli, l’artista è interessatə mostrare quanto il cibo e le pratiche culinarie siano attraversate sia dall’etica della cura che dalla violenza egemonica.

Sido Lansari impiega la pratica del ricamo per ricucire vicende connesse alla sessualità delle comunità queer arabe in Francia. Soffermandosi sul linguaggio contenuto all’interno di magazine degli anni Ottanta dedicati agli annunci sessuali, Lansari esplora la feticizzazione dei corpi arabi e i processi di razzializzazione nel campo della sessualità.

Il titolo della mostra “RAW” (“crudo”) si riferisce da una parte alla carne cruda, come referente simbolico del dominio maschile, dall’altra è ispirato dall’omonimo film della regista francese Julia Ducournau (Raw – Una cruda verità), un disturbante horror incentrato sulla relazione tra sessualità e cannibalismo.

Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1, Guarene. Orari: sabato e domenica dalle 12 alle 19 (ingresso gratuito)
fsrr.org