Julien Creuzet

Standard & Poor’s, on the Way, the Price of Glass

29 Maggio 2012 – 2 Agosto 2012

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

A cura di Stefano Collicelli Cagol.


La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con l’ENSBA – Lyon – École Nationale Supérioure des Beaux Artes presenta la prima personale in Italia di Julien Creuzet, partecipante al Postgraduate programme promosso dall’ENSBA –Lyon. Nato in Francia nel 1986 e vissuto in Martinica, Julien Creuzet ha studiato a Caen e attualmente vive e lavora a Lyon.

Standard & Poor’s, on the Way, the Price of Glass riunisce un gruppo di opere appartenenti al progetto in corso Standard & Poor’s, iniziato da Creuzet nel 2011.

Ispirata al nome di una delle maggiori agenzie di rating internazionali con sede negli Stati Uniti, la serie è composta da un insieme di lavori che intrecciano riferimenti alla storia personale dell’artista con le dinamiche finanziarie e di potere che regolano il funzionamento del mondo contemporaneo.

Il titolo della serie da un lato fa riferimento alla crisi della sovranità popolare di fronte ai poteri finanziari, dall’altro agisce come potente allegoria del presente, giocando sul significato letterale dei due termini che la compongono. Nelle sue opere infatti, Creuzet ricorre a elementi standard ed economici (come i listelli di legno brasiliano o i vetri di Murano), facilmente reperibili in molte città del mondo.
La strategia di standardizzare le merci e i sistemi di scambio a esse correlate per permetterne una più veloce circolazione internazionale dei prodotti ha contribuito a cambiare inesorabilmente le economie e la quotidianità di diverse comunità.
L’espansione finanziaria è da sempre legata a una dimensione internazionale e al conseguente trauma della colonizzazione. Oggi, all’astrazione dei poteri finanziari corrisponde la tangibile crisi economica sofferta da ampi strati di popolazione in diverse aree del globo, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Nelle sue opere, Creuzet crea cortocircuiti tra materiali differenti, visioni e ricordi personali, ricerche sul passato e indagini sul presente dando vita a situazioni aperte a molteplici interpretazioni da parte del visitatore.

A prima vista innocue, le opere di Standard & Poor’s rivelano nelle tensioni e instabilità da cui sono percorse e nei dettagli che le compongono, la violenza insita nelle relazioni di potere che regolano la storia e il presente dell’uomo. Standard & Poor’s, on the Way, the Price of Glass in particolare unisce una serie di opere relative al vetro e al processo di cristallizzazione alla base di esso. Uno dei primi elementi di scambio utilizzato dai colonizzatori per ottenere l’oro, il vetro è oggi uno dei più diffusi souvenir che è possibile trovare in diverse città del globo interessate dal turismo di massa.

Standard & Poor’s, on the Way, the Price of Glass offre al pubblico della Fondazione la possibilità di arricchire la riflessione sulla crisi finanziaria attuale attraverso lo sguardo trasversale di Julien Creuzet.