La Collezione Martin e Rebecca Eisenberg al Center for Curatorial Studies, Bard College
Artistə: Maureen Clay, Derrick Alexis Coard, Nnena Kalu, Dwight Mackintosh, Julian Martin, Dan Miller, Marlon Mullen, Helen Rae, Aurie Ramirez, William Scott, Nicole Storm, William Tyler, Alice Wong
Organizzata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025 a Torino, When Attitudes Take Form presenta tredici artistə della Collezione Martin e Rebecca Eisenberg, donata al Center for Curatorial Studies del Bard College negli Stati Uniti. Per molti anni, Martin e Rebecca Eisenberg hanno sostenuto il lavoro di artistə disabilə, in particolare di coloro che hanno disabilità intellettiva. Attraverso l’esperienza diretta nelle comunità e un dialogo continuo con il noto curatore di New York, Matthew Higgs, gli Eisenberg hanno creato un’ampia collezione di dipinti, disegni, sculture e ceramiche, promuovendo la partecipazione di artistə disabilə attraverso mostre e acquisizioni museali.
Pur concentrandosi su un numero specifico di realtà, come il Creative Growth di Oakland, California, lə artistə inclusə nella collezione e presentatə in When Attitudes Take Form provengono da una geografia ampia che include Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, tre paesi che hanno una lunga tradizione nel sostenere accesso alle arti alle persone disabili. I risultati sono straordinari. Molti degli artisti qui presenti hanno avuto significative mostre personali, incluso il Museum of Modern Art di New York, e le loro opere sono ora rappresentate nelle collezioni di importanti musei. Con l’evolversi dei linguaggi dell’arte contemporanea negli ultimi anni, il lavoro di questi artisti è emerso con maggiore chiarezza: gli idiomi utilizzati, le tecniche impiegate e le individualità espresse. In particolare, i pubblici possono riconoscere la vitalità delle loro prospettive e la loro espressione attraverso i materiali scelti, le abilità artistiche, la visione precisa e l’articolazione complessa.
I collezionisti Martin Eisenberg e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo condividono un impegno per le arti e l’educazione. Tra le numerose affiliazioni e attività filantropiche, entrambi sono membri del consiglio del Center for Curatorial Studies al Bard College, nello stato di New York.
Tom Eccles è Direttore Esecutivo del Center for Curatorial Studies al Bard College e ha curato numerose mostre per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. La sua carriera è iniziata nel 1991, quando ha fondato il Project Ability, Center for Developmental Arts, a Glasgow, in Scozia, organizzando numerosi programmi ed esposizioni con i suoi partecipanti.