GUARENE \ Deltitnu. Montecristo Project

GUARENE \ Deltitnu. Montecristo Project

Palazzo Re Rebaudengo, Guarene
24 Maggio 2025 - 20 Luglio 2025

Deltitnu
un progetto di Montecristo Project
a cura di Ursula Pokorny

Mostra conclusiva della 19 edizione del Young Curators Residency Programme, coordinato da Michele Bertolino

Deltitnu è la prima esposizione istituzionale dell’artista emergente Deltitnu, concepita in collaborazione con Montecristo Project di Cagliari. Figura influente della nuova generazione artistica sarda, l’artista ha avuto un ruolo chiave nella vivacizzazione culturale dell’isola, raccontando con delicatezza le sfide di chi crea arte in contesti periferici. Deltitnu ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti, e nelle sue opere si confronta con l’eredità della modernità artistica, dalle rivoluzioni dei saloni parigini alle radicalità del monocromo. L’artista affronta questi momenti storici cruciali mettendoli in relazione con la propria esperienza personale di giovane artista: i primi studio visits, le ansie quotidiane, le aspirazioni.
In mostra, accanto a una nuova serie di dipinti, sono presentati per la prima volta disegni che raccontano con ironia e lucidità le assurdità dell’ambiente artistico. Sono cronache di performance iconiche e ritratti intimi di collaboratori e collaboratrici di lunga data. Nelle sale, sono presenti sculture che ritraggono figure importanti nella vita e nella carriera dell’artista: artisti, curatrici, collezionisti, critiche e importanti amici.
Al centro della ricerca di Deltitnu vi è un profondo dialogo con il contesto storico e architettonico. L’artista indaga le dinamiche sociali da una prospettiva storica e rintraccia come queste si siano manifestate formalmente nell’arte e nell’architettura. In questa occasione, l’artista indaga le tecniche di allestimento delle mostre moderne, progettando un sistema espositivo specificamente pensato per gli spazi del Palazzo Re Rebaudengo, inaugurato quasi trent’anni fa.

Palazzo Re Rebaudengo, Gurarene
Sabato e domenica 12 - 19. Ingresso gratuito

Biografia

Deltitnu è il personaggio di un progetto di ricerca avviato nel 2022 da Montecristo Project. Sotto il titolo Deltitnu (Meta-Exhibitions): Pensieri liberi degli animali sull’origine dell’opera d’arte e viceversa, Montecristo Project realizza una serie di mostre sperimentali che integrano elementi visivi e narrativi, affrontando questioni quali l’origine dell’opera d’arte, il suo rapporto con il sistema artistico e i personaggi che lo popolano. Il progetto si articola attraverso esposizioni accompagnate da testi in forma di dialogo tra le opere, in cui la narrazione prende avvio da un misterioso omicidio.
Montecristo Project è un duo artistico-curatoriale fondato da Enrico Piras e Alessandro Sau nel 2016. Nel tempo hanno creato diversi spazi espositivi in Sardegna come estensione della loro ricerca artistica e teorica: tra questi, un white cube su una piccola isola deserta, originariamente concepito per ospitare le opere di Salvatore Moro; una struttura aperta per mostre allestita tra le montagne del sud Sardegna; e uno spazio archivio nella città di Cagliari, visitabile su invito.