TU COSA VEDI?
Incontri aperti in bianco e nero
Due pomeriggi aperti di fotografia stenopeica
29 e 30 giugno, dalle 16.30 alle 18.30
Fondazione Sandretto re Rebaudengo
Prosegue la missione di diffusione della fotografia stenopeica, che abbiamo ereditato dal progetto A-pois. Art projects to overcome impossible sites di Giuditta Nelli e Simona Olivieri.
Il progetto è esito di un intervento community based, dedicato al dialogo e al confronto e basato sull'uso della fotografia stenopeica, che si è sviluppato per più di un anno attraverso una formazione per operatorə con laboratori artistico - espressivi diffusi nella città di Torino.
L’intento è stato e continua a essere quello di potenziare l'inclusione e l’integrazione dei soggetti coinvolti: giovani e adultə con disagio psichico, educatrici museali, psicologə, artistə, tirocinanti, adolescenti e studentə delle scuole superiori, cittadinə. Un percorso comune e plurale come strumento volto a facilitare nuove connessioni tra le persone e il territorio cittadino, invitando i partecipanti a uscire dalla propria comfort-zone, che con la pandemia si è fatta più rigida e fragile, per scoprire in sé nuove abilità e nuove capacità di sguardo e di relazione con il mondo per contrastare eventuali forme di marginalità e conflittualità.
Il 29 e 30 giugno dalle 16.30 alle 18.30 lo staff del Dipartimento Educativo e le studentesse dell’Istituto Albe Steiner di Torino guideranno i partecipanti alla scoperta della tecnica affascinante del foro stenopeico, a partire dalla realizzazione della scatola, attraverso lo scatto, fino allo sviluppo dell’immagine in positivo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, e sarà facilitata per persone con disabilità.
Verrà fornita carta fotografica e il necessario per lo sviluppo, saranno a disposizione alcune scatole stenopeiche già pronte, ma chi vorrà potrà portarne una propria da adattare.
Il progetto Tu Cosa Vedi? è organizzato dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Forme in bilico APS, Art Projects to Overcome Impossible Sites APS, in collaborazione con Cooperativa Sociale La Rondine, Arteco, Artenne, Associazione Insieme APS, PARI/ Polo delle Arti Relazionali e Irregolari / Opera Barolo, con la partecipazione di ASAI, L’Associazione di Idee, Diapsi, Fermata d’autobus Onlus e Istituto Albe Steiner di Torino.
Si ringrazia CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.
Con il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino, Circoscrizione 3, Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Area Inclusione Sociale e Dipartimento Servizi Educativi, Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei tempi e famiglie e Città Universitaria, GXT/Giovani per Torino.