Due incontri per parlare di normalità e diversità
Come raccontiamo la diversità? E cosa intendiamo davvero quando parliamo di normalità?
Associazione Volonwrite e il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presentano Enjoy the Difference, due incontri dedicati al linguaggio, ai significati e agli immaginari legati al tema della differenza. Un percorso aperto a tuttə, pensato per esplorare e discutere i modi in cui le parole, le narrazioni e le esperienze plasmano la nostra visione del mondo.
Enjoy the Difference è un invito a pensare, ascoltare e dialogare senza etichette. Un’occasione per mettere in discussione i confini del “normale” e riscoprire la bellezza della complessità umana.
Primo incontro
NORMALITELLING
Giovedì 13 novembre, ore 18.30
Un dialogo ampio sulla parola normalità: da dove nasce, come è cambiata nel tempo, e come viene utilizzata nel linguaggio e nella società contemporanea. Un confronto che intreccia prospettive linguistiche, sociologiche e culturali, con due voci che hanno fatto della riflessione sulla diversità una pratica quotidiana.
Ospiti:
Fabrizio Acanfora
Musicista, scrittore e attivista, rivolge la propria ricerca al linguaggio, alla società e ai meccanismi di esclusione che definiscono la “normalità”. Persona autistica, utilizza la propria esperienza come strumento di analisi e cambiamento attraverso libri, conferenze e corsi in diversi paesi. È autore di Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico (effequ, 2018), In altre parole. Dizionario minimo di diversità (effequ, 2021), Di pari passo. Il lavoro oltre l’idea di inclusione (LUISS University Press, 2022) e L’errore. Storia anomala della normalità (LUISS University Press, 2024).
Manuela Manera
Laureata in Lettere Moderne e dottorata in Italianistica, è ricercatrice, docente e attivista transfemminista. Si occupa di linguaggio, genere e rappresentazioni, ed è membro del comitato scientifico del CIRSDe – Università di Torino. Ha pubblicato La lingua che cambia (Eris Edizioni, 2021) e Fa differenza. Comunicazione corretta e lotta di classe (Edizioni Gruppo Abele, 2024).
Moderano Marco Berton e Alice Scavarda
Secondo incontro
DRAWERSITY. Fumetti e rappresentazione della diversità
giovedì 11 dicembre ore 18.30
Ospiti:
Barbara Centrone “Barbiequeer” - Ricercatrice e content creator
Daniel Cuello - Fumettista
Moderano Federico Stella e Alice Scavarda
___________
Marco Berton
Giornalista "non convenzionale", co-fondatore e co-direttore del Disability Film Festival, si occupa di tematiche legate a disabilità e diversità per Associazione Volonwrite e altre realtà del terzo settore.
Alice Scavarda
Sociologa del Dipartimento Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino, co-fondatrice di Graphic Medicine Italia, è esperta di Disability Studies e della relazione tra fumetto e salute.
Federico Stella
Graphic designer, videomaker, responsabile multimedia di Associazione Volonwrite.
Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per partecipare, scrivere a accessibilita@fsrr.org.
Durante gli incontri sarà disponibile servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana e la sottotitolazione in italiano.
Al termine degli incontri, la mostra News From The Near Future sarà visitabile fino alle ore 23.
Questi incontri sono realizzati nell'ambito del progetto C'è spazio per tuttə, parte del Bando Cambiamenti, finanziato da Fondazione Time2.