ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO EDUCATIVO SETTEMBRE-OTTOBRE 2022

ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO EDUCATIVO SETTEMBRE-OTTOBRE 2022

ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO EDUCATIVO PER I MESI DI SETTEMBRE-OTTOBRE '22

Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizza attività per ə bambinə e ə ragazzə delle scuole: percorsi creativi, di approfondimento e di laboratorio, pensati per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali deə partecipantə, ma anche come momenti di apprendimento informale, in cui imparare facendo un’attività di gruppo.
Apriamo i nostri spazi per offrire aə più giovanə la possibilità di sperimentare l’arte in modo attivo, per ritrovarsi insieme in modo nuovo e consapevole.
Le attività proposte sono ispirate e legate alle mostre in corso di Daniela Ortiz "E coglieremo i saperi delle nostre resistenze" e di Jonas Staal “Training for the Future: We Demand A Million More Years”.

Per l'anno scolastico 2022-2023 le attività proposte verranno pubblicate sul sito durante la prima settimana di novembre, e saranno legate alle nuove mostre, che inaugureranno giovedì 3 novembre '22.

Daniela Ortiz | E coglieremo i saperi delle nostre resistenze
7 aprile – 9 ottobre 2022
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

E coglieremo i saperi delle nostre resistenze è la prima mostra personale presentata in Italia di Daniela Ortiz, ospitata all’interno della Stagione 3 di Verso.
La pratica artistica di Daniela Ortiz è orientata al lavoro visivo e manuale, sviluppando opere con tecniche e formati vari, quali collage, ricamo, pittura e installazioni, che riflettono sui temi dell’educazione infantile e della trasmissione di conoscenza come strumenti di resistenza alle forme di colonialismo storico e contemporaneo. L’artista, attraverso linguaggi pedagogici e formati infantili, si allontana dall’estetica dell’arte concettuale eurocentrica per narrare le memorie e le figure della storia anticoloniale.

 

Jonas Staal | Training for the Future: We Demand a Million More Years
2 luglio – 9 ottobre 2022
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Training for the Future: We Demand a Million More Years si presenta come un’installazione immersiva e interattiva che unisce elementi del passato industriale della città e elementi fossili naturali. La mostra raccoglie gli esiti del Training for the Future, un programma ideato dall’artista Jonas Staal con Florian Malzacher. L’edizione 2022, intitolata We Demand a Million More Years (Chiediamo Ancora un Milione di Anni), ha trasformato gli spazi della Fondazione in un campo di addestramento utopico in cui ə partecipantə si sono esercitatə a immaginare scenari alternativi reclamando i mezzi di produzione del proprio futuro e riflettendo sul tempo e la sua percezione.
Gli incontri prevedono la visita e un’attività di laboratorio, a scelta tra quelle proposte nel file scaricabile a fondo pagina. I temi sono comuni a tutti i tipi di pubblico, ma le modalità di lettura delle opere e le attività pratiche e di approfondimento sono adattate alle diverse fasce d’età.
L’attività di visita per piccoli gruppi avrà la durata di due ore circa e potrà svolgersi sia negli spazi interni che all’esterno della Fondazione. Lo spazio esterno può essere utilizzato in autonomia dai gruppi per proseguire le attività indicate durante l’incontro, per il gioco libero e per la pausa pranzo.

Contatti: 011/37.97.631, dip.educativo@fsrr.org
Informazioni e prenotazioni: Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00

 

Costi per le scuole:
Incontro in Fondazione: 5 euro a studente
Gratuito per tutti gli accompagnatori e per studenti con disabilità.
Le famiglie degli studenti che partecipano alle attività educative della Fondazione hanno diritto all’ingresso omaggio (uno per ogni membro della famiglia per ogni nuova mostra).
L’ingresso in Fondazione per tutti gli insegnanti è gratuito e illimitato.

 

Accessibilità: In fase di prenotazione è utile comunicare se sono presenti studenti con disabilità. Oltre all’ingresso gratuito, lo staff del Dipartimento Educativo sarà felice di segnalare eventuali strumenti o percorsi specifici.
È possibile scaricare in anticipo dal sito la storia sociale per persone con autismo, a questo link:
Storia Sociale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Tutti gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sono accessibili in sedia a rotelle.

ISCRIZIONE
La partecipazione alle attività è su prenotazione. Per iscriversi contattare il Dipartimento Educativo della Fondazione alla mail dip.educativo@fsrr.org.

Scarica qui il  programma

Guarda qui il video del laboratorio Teatrino Antirazzista