Nel 2018 si rinnova la collaborazione tra il Torino Film Festival e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, centro per l’arte contemporanea sempre attento alla contaminazione tra le diverse discipline artistiche.
All’interno della rassegna della 36a edizione del TFF, ritorna la sezione ONDE – ARTRUM.
Tra il cinema e l’arte esiste uno scambio di linguaggi, e i due mondi, sempre più in contatto, vengono presentati nella sezione ONDE – ARTRUM, curata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con il TFF, con una selezione di cortometraggi realizzati da artisti contemporanei affermati a livello mondiale: Incense Sweaters and Ice di Martine Syms (Stati Uniti, 2017), With history in a room filled with people with funny names 4 di Korakrit Arunanondchai (Tailandia, 2017), e Walled Unwalled di Lawrence Abu Hamdan (Giordania, 2018).
Proiezioni: 28 novembre, ore 17.45 e 1 dicembre, ore 22.15 al Reposi Sala 5.
Il primo lungometraggio di Martine Syms Incense Sweaters and Ice segue, con lo sguardo distaccato dei social media e delle telecamere di sorveglianza, i movimenti di due personaggi mentre esplorano le tre città storiche della grande migrazione afroamericana: Los Angeles, Chicago, e Clarksdale. A seguire, parte della serie With history in a room filled with people with funny names, il video più recente di Korakrit Arunanondchai svolge una panoramica di immagini che intrecciano temi quali l’umanità e la tecnologia, cercando momenti di poesia e ponendo domande esistenziali che riguardano spiritualità, religione, e morte. Infine, Walled Unwalled di Lawrence Abu Hamdan, ricostruisce storie basate su casi legali che presentano testimonianze vissute o ascoltate attraverso i muri, mettendo in discussione e sfidando l’efficacia delle barriere di oggi.
La collaborazione tra il Torino Film Festival e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è rafforzata dal fatto che per il quarto anno consecutivo, tra i riconoscimenti della 36a edizione del TFF, il secondo premio del concorso lungometraggi si chiama “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo” (7.000 euro).
The information was successfully sent
There was an error while sending a message