Laboratorio con restituzione finale _ opera corale per 10 voci
MYSELF IS A COMPILATION è un’attività laboratoriale, ideata e condotta da Giulia Deval con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che chiama a raccolta le voci delle artiste Tracey Emin, Sarah Lucas, Rosemarie Trockel, Senga Nengudi, Paulina Olowska e Berlinde De Bruyckere.
La pratica traccia un percorso tra il neon Sex and Solitude di Tracey Emin installato nei Giardini Reali in occasione di Luci d’Artista e una selezione di opere della mostra News from the Near Future. 30 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
A partire dalle parole delle stesse artiste - raccolte in interviste scritte e orali, racconti e diari - l’attività riflette sulla costruzione del sé come atto rapsodico di molteplicità incontenibili tra autofiction, scrittura poetica e ricerca della propria - o delle proprie - voci.
Dal latino compilatio - al contempo “saccheggio” e “raccolta” (anche nel senso di “accumulo”) la compilation diventa un dispositivo metaforico per indagare i rimandi, gli echi e le contraddizioni che emergono dai testi delle diverse o di una stessa artista nello scarto che esiste tra un sé artistico e un sé privato, in un processo eternamente mutante e rimodellante.
Il laboratorio si rivolge a 10 studentə dell’Accademia Albertina interessatə ad addentrarsi in modo creativo nell’archivio di fonti raccolte attraverso esercizi di ascolto, scrittura creativa e messa in voce dei testi.
COME È STRUTTURATO IL WORKSHOP?
L’attività si articola su un ciclo di tre incontri tra l’Accademia Albertina, i Giardini Reali e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ognuno dei quali si incentrerà su una coppia di artiste attraverso un dialogo immaginario, e un incontro finale di restituzione del percorso. Il processo è finalizzato alla realizzazione di un’opera corale per 10 voci in cui il gruppo si attiverà come archivio vivente delle parole delle artiste.
DOVE E QUANDO?
Giovedì 15 gennaio (orario15-17): workshop tra Accademia e Giardini Reali
Giovedì 29 gennaio (orario 15-17): workshop in Fondazione
Giovedì 12 febbraio (orario 15-17): workshop in Fondazione
Giovedì 5 marzo (orario 20-23): momento finale di restituzione in Fondazione
COME PARTECIPARE?
Il workshop è gratuito e a numero chiuso, dedicato a 10 studentə dell’Accademia Albertina. Per partecipare è obbligatorio frequentare tutti gli incontri.
Sarà rilasciato un attesta frequenza e un 1 credito formativo (CFU).
Per candidarsi scrivere a dip.educativo@fsrr.org inviando entro il 19 dicembre 2025 i seguenti materiali:
• breve bio
• compilation / lista scritta di 6 canzoni autorappresentative
I risultati della call saranno comunicati il 7 gennaio 2026 via mail.
Accademia della Luce, parte del Public Program curato da Antonio Grulli, è promossa e sostenuta dalla Città di Torino, in cooperazione con i Dipartimenti Educazione dei musei cittadini, con il coordinamento della Fondazione Torino Musei.