VERSO

VERSO

2021 – 2022

Verso è un progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili. È un programma di mostre, workshop, incontri, visite e conferenze dedicato ai giovani e alle giovani dai 15 ai 29 anni.

Verso unisce la sfera artistica e curatoriale a quella educativa, articolandosi in differenti formati, sviluppati attorno a tre principali aree di indagine su questioni oggi quanto mai urgenti: il tema dell’autonomia e della realizzazione delle generazioni più giovani, della loro partecipazione alla vita sociale e politica, della prevenzione e problematizzazione delle “nuove dipendenze”, diretto effetto di specifiche dinamiche delle nostre società.
Verso è il titolo scelto per declinare la molteplicità dei temi e delle forme del progetto: è una preposizione che rappresenta e produce una posizione nei confronti di questi argomenti, indica un’inclinazione e un movimento tesi a qualcosa, richiama una dimensione performativa, ma anche poetica e linguistica. Il progetto si sviluppa fino a luglio 2022 e mira a identificare nella fascia d’età tra i 15 e i 29 anni il proprio interlocutore privilegiato, costituito da soggetti che saranno coinvolti nella attività in quanto produttori e destinatari. Verso si snoda in stagioni tematiche che approfondiscono prospettive sugli argomenti generali, costruendo grammatiche e posture collettive e strumenti per affrontare le urgenze giovanili da un punto di vista politico. Tra le aree di ricerca sarà analizzato il linguaggio, assunto come dispositivo di produzione di opinione e soggettività, l’assemblea come luogo di confronto democratico, il ragionamento politico come arena di messa in discussione del reale, la tecnologia come ambito di costruzione del sé, lo spazio urbano come scenario di emancipazioni e conquista di diritti. Ogni stagione di Verso affronterà i temi attraverso diverse azioni che costituiranno dispositivi di produzione di conoscenza dialogici e plurali: una mostra collettiva con artiste e artisti italiani e internazionali; un public programme che coinvolge differenti istituzioni e soggetti formativi attivi nella regione; un programma educativo costituito da workshop, visite e laboratori in mostra e gruppi di ricerca.

Il programma si concluderà a luglio 2022 con un campo intensivo, un’esperienza formativa e aggregativa che vedrà la partecipazione di associazioni giovanili e movimenti attivisti, provenienti da Italia ed Europa.
Nel progetto una centralità particolare è dedicata al sito web verso.fsrr.org e l’account Instagram @verso.mag appositamente sviluppati, che permettono di produrre, documentare e fruire contenuti connessi al programma. Le piattaforme digitali ospiteranno parallelamente anche incontri digitali in modalità streaming, pensati per attivare percorsi di condivisione e conoscenza innovativi. In questa sede e in altri ambiti di Verso, saranno coinvolti lavorativamente numerosi soggetti d’età compresa in quella di riferimento.
La partecipazione a tutte le attività proposte sarà gratuita.

 

verso.fsrr.org