Július Koller. J.K. Ping-Pong Club

5 Novembre 2021 – 5 Dicembre 2021

Július Koller. J.K. Ping-Pong Club

05/11 – 05/12/2021
Bookshop

Nel contesto di VERSO e del Nitto ATP Finals Cultural Program, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta “J.K. Ping-Pong Club”, un progetto che raccoglie tre installazioni performative e una selezione di fotografie storiche dell’artista slovacco Július Koller.

Nel marzo 1970, Koller utilizzò la sua mostra personale nella Galéria mladých di Bratislava per trasformare lo spazio espositivo in un club sportivo. Un tavolo da ping-pong, una serie di bandiere sportive e un annuncio scritto – giocare a piedi nudi – invitava i visitatori a giocare allo sport da tavolo.

“J.K. Ping-Pong Club” dissolve i confini tra arte e attività non artistiche creando un ambiente metaforicamente e letteralmente attivo. Il progetto oltrepassa la dimensione dell’individuale e del visivo, mirando a quella del collettivo e del relazionale. Con il suo invito alle regole del fair play, J.K. Ping-Pong Club rappresentava anche una forma di dichiarazione politica, all’epoca della stretta conservatrice in atto dopo la soppressione della Primavera di Praga nel 1968.

Giocando un gioco e scegliendo di rispettare o non rispettare le sue regole, lə visitatorə partecipanti possono continuare anche oggi ad aprire uno spazio d’azione artistico e politico. Per tutta la durata del progetto, i pubblici sono invitati a sfidarsi a ping-pong, rendendo lo sport un campo tramite il quale guardare alla politica e ai suoi esercizi di mediazione.