Da Guarene all’Etna 1999-2009

26 Settembre 2009 – 29 Ottobre 2009

Palazzo Re Rebaudengo Guarene d'Alba

A cura di Filippo Maggia

 

Da Guarene all’Etna 1999-2009 è la mostra che celebra i 10 anni del progetto espositivo Da Guarene all’Etna, rassegna a cura di Filippo Maggia che dal 1999 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dedica alla fotografia italiana.
“La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo da ormai 10 anni rivolge la propria attenzione alla giovane fotografia italiana.
Da Guarene all’Etna 1999-2009 rafforza l’impegno della Fondazione nel sostegno e nella promozione di autori emergenti. Nel 1998 fu affidato a quindici artisti il compito di ridisegnare il paesaggio e la geografia sociale e culturale italiana. Ne scaturì una mostra dal titolo Da Guarene all’Etna, via mare, via terra, presentata nel 1999 a Taormina e successivamente esposta nel 2000 a Modena, nel 2001 a Milano e nel 2002 – in una versione rinnovata dal titolo Da Guarene all’Etna, 02 – nel Padiglione Italia della Biennale di Venezia. In questi 10 anni, dalla prima presentazione a Taormina sino ad oggi, molti dei nomi allora proposti e tanti altri sostenuti nelle successive edizioni, si sono affermati come protagonisti della scena italiana contemporanea e anche, in alcuni casi, internazionale”. (Patrizia Sandretto Re Rebaudengo)
Da Guarene all’Etna, progetto unico nel panorama italiano, nato specificamente per promuovere la ricerca dei giovani autori, si è negli anni imposto come momento periodico di verifica e scoperta dei talenti nostrani, senza mai circoscrivere la propria indagine a un settore particolare del linguaggio fotografico, oggi più che mai variegato, ma al contrario progressivamente ampliandola e portandola ad abbracciare le tante declinazioni che fanno oggi della fotografia uno dei più diffusi strumenti di comunicazione nel mondo del contemporaneo.
Palazzo Re Rebaudengo ospiterà un’ampia selezione di lavori legati alle ricerche attuali di tutti gli artisti che nei dieci anni trascorsi sono stati selezionati per prendere parte a questo work in progress.
La mostra stabilisce così un primo importante punto di riferimento nell’ambito di un percorso che si configura come una campagna di promozione e sostegno della fotografia italiana.
In linea con le caratteristiche delle precedenti edizioni del progetto, anche Da Guarene all’Etna 1999-2009 vedrà alcuni degli artisti presentare lavori inediti appositamente commissionati dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

 

Artisti in mostra
Andrea Abati, Luca Andreoni, Olivo Barbieri, Paolo Bernabini, Cristiano Berti, Antonio Biasiucci, Leonora Bisagno, Maria Luisa Calosso, Luca Campigotto, Silvia Camporesi, Daniele De Lonti, Sabine Delafon, Martina Della Valle, Donatella Di Cicco, Gianni Ferrero Merlino, Michela Formenti, Vittore Fossati, Eva Frapiccini, Carlo Furgeri Gilbert, Luigi Gariglio, Alice Grassi, Francesco Jodice, Francesca Lazzarini, Renato Leotta, Tancredi Mangano, Valentina Mezzanatto, Pino Musi, Carmelo Nicosia, Enzo Obiso, Francesca Rivetti, Elisabetta Senesi, Alessandra Spranzi, Francesco Zucchetti.