Sheffield collabora con i maggiori collezionisti d'arte europei per portare in città mostre di livello mondiale Cinque mostre e un summit internazionale presso la Cattedrale e i Musei di Sheffield I pezzi forti di alcune delle più belle collezioni private europee di arte del XX secolo e contemporanea saranno esposti al pubblico questo settembre grazie a un nuovo progetto innovativo: Going Public: International Art Collectors in Sheffield, è stato annunciato oggi. Composto da cinque mostre e da un summit internazionale, Going Public porterà una serie di eccezionali opere d'arte del XX secolo e contemporanee in siti della città di Sheffield. Si va da una mostra incentrata su Marcel Duchamp, a un'indagine sui principali artisti cinesi contemporanei, fino a una presentazione nella Cattedrale di Sheffield con Jake e Dinos Chapman e Sarah Lucas. Il progetto attinge alle collezioni di quattro importanti mecenati d'arte: Nicolas Cattelain (Londra), Dominique & Sylvain Levy (DSL Collection, Parigi), Egidio Marzona (Berlino) e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Torino). Kim Streets, CEO di Museums Sheffield, ha commentato: “La storica collezione d'arte visiva di Sheffield è dovuta alla visione di filantropi come John Newton Mappin nel XIX secolo e J. G. Graves negli anni Trenta. Oggi la città vanta una fiorente scena artistica, ma, come le organizzazioni di tutto il Paese, si trova a dover affrontare un panorama di finanziamenti difficile. Siamo lieti di collaborare con i partner del progetto per portare queste straordinarie collezioni in città e guidare una discussione nazionale che esplora il futuro rapporto tra filantropia e istituzioni artistiche pubbliche”.
Sullo sfondo dei tagli ai finanziamenti pubblici per le arti, l'11 ottobre 2015 un vertice riunirà personalità internazionali del mondo dell'arte per discutere il ruolo della filantropia privata per le arti nel ventunesimo secolo.
Opere e archivi raramente visti di Marcel Duchamp, provenienti dalla vasta collezione di Egidio Marzona, formeranno una mostra mirata all'interno dell'art-deco Graves Gallery.
Una rassegna di importanti artisti cinesi contemporanei, tra cui Cao Fei, Yang Jiechang e Lin Yilin, e una nuova commissione saranno presentate nella Site Gallery e nella galleria dello Sheffield Hallam University's Sheffield Institute of the Arts, attingendo alla DSL Collection.
I pezzi forti della collezione di Nicolas Cattelain, tra cui il Serial Project #1 A 6 di Sol LeWitt, Wielandstr. 18, 12159 Berlino, tra gli altri, saranno esposti alla Millennium Gallery. I promotori del progetto Going Public, Mark Doyle e Sebastien Montabonel, hanno dichiarato: “Ogni grande città europea possiede una collezione d'arte visiva di proprietà pubblica che è fiorita come risultato diretto delle donazioni filantropiche individuali. Poiché i finanziamenti pubblici continuano a diminuire, il ruolo delle donazioni aziendali e della filantropia è diventato sempre più importante per il futuro.
sempre più importante per il futuro. Questo programma esplorerà il rapporto contemporaneo tra la filantropia e le arti in Europa e si chiederà come la donazione filantropica alle arti e alla cultura possa diventare una norma sociale in ogni città del XXI secolo”.
Guidato dai Musei di Sheffield, Going Public è stato sviluppato e realizzato in collaborazione con la Cattedrale di Sheffield, la Site Gallery e la Sheffield Hallam University. Il progetto è stato sostenuto da Arts Council England, Henry Moore Foundation, Sheffield Hallam University, Sheffield City Council e Montabonel & Partners.
Going Public
Sheffield Cathedral
16 Settembre 2015
- 12 Dicembre 2015