Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

The Blue Big Draw!

10 Maggio 2015 @ 0:00 - 19:00

Vent’anni di attività quotidiana con bambini, ragazzi, famiglie. Vent’anni di attenzione per tutti i pubblici, di progetti, visite, laboratori e lavoro a stretto contatto con gli artisti e le loro opere. La Fondazione festeggia il suo compleanno dedicando una giornata ad alcuni dei suoi progetti per il pubblico più duraturi e rappresentativi: The Big Draw!, Arte in Classe e la collaborazione
con il Liceo Cavour per la formazione di giovani mediatori, in questo caso nell’ambito di Torino Porte Aperte, promosso dalla Città di Torino.

The Blue Big Draw!
L’appuntamento annuale dedicato al disegno, diventato irrinunciabile per bambini, ragazzi, famiglie e appassionati si colora di blu per la sua edizione più speciale ed emozionante, dedicata al compleanno della Fondazione e al suo colore simbolo. Abbiamo invitato artisti e illustratori a progettare i laboratori, e a essere presenti per condurli e disegnare con i partecipanti!
#thebluebigdraw

Alessandro Quaranta, Disegni possibili: disegnare immersi in una proiezione blu, seguendo il volo di insetti e animali animati in un video creato apposta per questo laboratorio. Una suggestione poetica, che rivela un disegno possibile, imprevisto, sempre diverso.

Alessandro Sciaraffa, Movement: il racconto della figura umana, la traccia che ognuno lascia con la sua presenza e il suo passaggio, si concretizza in una serie di ritratti a figura intera, tracciati con pennarelli e matite blu, raccolti in un’unica grande striscia di carta che racconta una storia collettiva – quella di tutte le persone che negli anni hanno attraversato questo spazio e lo hanno abitato.

Marco Cazzato, Un disegno grande e blu: una composizione collettiva di disegni tracciati in bianco su fondo blu, che si incrociano e si compongono in una costellazione di “cose blu”: dettagli del corpo, oggetti, paesaggi, animali, persone, invenzioni di ogni tipo…

Daniele Catalli, Ritratti istantanei: provare a disegnare il viso di una persona solo con i tratti più essenziali – poche linee e un tempo limitato (letteralmente, da un cronometro!) per ritrarre e raccontare chi ci sta seduto davanti, con tanti fogli blu di varie dimensioni e un set per fotografarsi con il proprio ritratto.

Alessandro Quaranta: www.alessandroquaranta.it
Alessandro Sciaraffa: www.sciaraffa.net
Marco Cazzato: www.marcocazzato.it
Daniele Catalli: www.piripiriatelier.org

Arte in classe
Il progetto che dal 2008 offre alle scuole primarie del Piemonte la possibilità di partecipare a un percorso gratuito alla scoperta dell’arte contemporanea inaugura la mostra che chiude l’edizione 2014/2015, dedicata alla pittura contemporanea. Ispirati dalle opere della mostra Beware Wet Paint, le classi hanno realizzato dei dipinti monocromi di un metro per un metro, allestite nel bookshop della Fondazione.
#arteinclasse

Torino Porte Aperte
Per il secondo anno il Liceo Cavour adotta la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. I visitatori saranno accolti dagli studenti delle classi IA, IC e IH, che racconteranno la storia della Fondazione e medieranno alcune opere delle mostre Tutttovero e Ian Cheng: Emissary in the Squat of Gods.
#torinoporteaperte

L’ingresso alle mostre è gratuito, dalle 12.00 alle 19.00
Tutti i laboratori sono liberi e gratuiti, dalle 15.00 alle 19.00
Alla caffetteria Spazio7 merenda con i biscotti speciali di Georgia’s Bakery
Informazioni: 011-3797631, dip.educativo@test.fsrr.org

Dettagli

Data:
10 Maggio 2015
Ora:
0:00 - 19:00

Luogo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16
Torino,