Le opere della mostra Tell me a story ci interrogano sul legame indissolubile tra arte, politica ed esistenza. Dopo aver condiviso i codici e i significati di alcuni dei lavori esposti, i partecipanti al workshop saranno chiamati a cercare i fili rossi che si intrecciano tra le opere e a immaginare un proprio gesto creativo che prenda spunto dalle riflessioni scaturite dalla visione e dall’analisi collettiva. Il laboratorio sarà condotto da Gianluca De Serio, videomaker e regista, insieme alle mediatrici culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Il laboratorio è dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.

Gianluca De Serio (Torino, 1978) lavora come regista e videoartista insieme al fratello gemello, Massimiliano. Protagonisti dei loro lavori, sia nel cinema che nelle installazioni, sono identità sradicate, o identità collettive e interstiziali, in un percorso ibrido tra messa in scena, memoria e performance. Hanno esordito nel lungometraggio per il cinema con Sette opere di misericordia (2011), presentato nel concorso internazionale del Festival di Locarno, I ricordi del fiume (2015), è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia. Per i loro lungometraggi hanno ricevuto riconoscimenti in festival importanti come Locarno, Marrakech, Nice e nomination per Nastro d’Argento e David di Donatello. Le loro opere video sono state esposte, oltre che in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, al MACRO Roma, Castello di Rivoli, GAM Torino, e in importanti istituzioni internazionali.

Il laboratorio è realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@test.fsrr.org, 011-3797631