Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Take off your shoes

24 Novembre 2016 @ 20:30 - 22:30

LABORATORIO PER ADULTI
Take off your shoes
Giovedì 24 novembre 2016
Dalle 20.30 alle 22.30

Take Off Your Shoes è dedicato alle mostre personali di Ed Atkins (Oxford, 1982) e di Josh Kline (Philadelphia, 1979).
Il laboratorio si articola a partire dalla visione dell’opera di Ed Atkins, Safe Conduct (2016), una imponente videoinstallazione composta da quattro grandi schermi sospesi, su cui scorrono le immagini ambientate nel terminal di un aeroporto contemporaneo. Tipico spazio di controllo, è il luogo che Atkins sceglie per affrontare i temi del corpo, della sua rappresentazione e vulnerabilità. “Toglietevi le scarpe, posizionate le vostre cose all’interno del vassoio, svuotate le tasche, mettete le braccia sopra la testa, allargate le gambe”: l’artista parte da questo tipo di istruzioni per evidenziare quel range di procedure di sicurezza cui siamo ormai normalmente sottoposti, necessarie quanto invasive, umilianti “quasi come fare un inchino di fronte alle autorità”, come spiega, raccontando Safe Conduct .
A far da contrappunto alle immagini di Ed Atkins, il laboratorio si sposta nella mostra di Josh Kline dove, in una sorta di spazio-labirinto, l’artista ha dato forma a uno scenario ambientato nel 2030, per trattare i temi del lavoro, della disoccupazione, del reddito di cittadinanza. Le sue sculture, realizzate con una stampante in 3D, sembrano un invito a guardare con più cura e attenzione quegli stessi oggetti che riponiamo nelle vaschette degli aeroporti, quelli che teniamo nelle tasche o in borsa, quelli che ci stanno intorno nei luoghi che abitiamo: oggetti importanti o banali da cui spesso dobbiamo separarci ma che in effetti ci rendono unici, definendo i nostri caratteri, le nostre abitudini e identità.
Alla luce degli stimoli offerti dalle opere in mostra, i partecipanti saranno invitati a ripensare, a valorizzare e a riappropriarsi di gesti, comportamenti e oggetti, per ricostruire autonomamente un proprio nuovo, unico e personale identikit.

Take off your shoes è un laboratorio dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.

Il laboratorio è realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte.

Il laboratorio è gratuito. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Giovedì 17 novembre 2016, ore 20.30
Per informazioni e iscrizioni:
dip.educativo@test.fsrr.org, 011.3797631

Dettagli

Data:
24 Novembre 2016
Ora:
20:30 - 22:30