Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Soft Dreams e 10 anni di collaborazione Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Liceo Cavour

5 Dicembre 2013 @ 20:30 - 21:30

Soft Dreams

Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Liceo Classico della Comunicazione Cavour

SOFT DREAMS
“Soft Dreams” è l’evento aperto al pubblico che chiude il progetto “Incontri di avvicinamento all’arte contemporanea” per l’anno scolastico 2013-2014, che ha coinvolto le classi IVA e IVH del Liceo Classico della Comunicazione Cavour.
Gli studenti delle due classi, dopo aver partecipato a 7 incontri condotti dal Dipartimento Educativo della Fondazione, si sono divisi in piccoli gruppi e hanno “adottato” una delle opere della mostra “Soft Pictures”, approfondendone caratteristiche e contenuti. Inoltre, i gruppi hanno avuto l’opportunità di incontrare l’artista Eva Frapiccini, diventando protagonisti della sua opera “Dreams’ Time Capsule”.
Gli studenti hanno dialogato con l’artista, l’hanno seguita nella fase di allestimento dell’opera, e vi hanno partecipato attivamente raccontando un loro sogno.
Giovedì 5 dicembre 2013 si trasformeranno in mediatori culturali d’arte contemporanea per raccontare al pubblico le opere di Soft Pictures e la loro esperienza di incontro con l’artista in modo personale, coinvolgente e interattivo.

2003 – 2013: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Liceo Classico della Comunicazione Cavour, 10 anni di collaborazione.
Primo liceo della città ad attivare nel 2003 una collaborazione stabile con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Cavour ha fatto dell’avvicinamento all’arte contemporanea un elemento permanente del suo programma scolastico, strategico anche ai fini dell’inserimento scolastico degli studenti delle IV ginnasio e della coesione dei gruppi classe.
In dieci anni sono state realizzate centinaia di visite e laboratori, oltre a performance, eventi, momenti di studio, formazione, focus group, ed è stata stipulata una convenzione.
Per riconfermare ulteriormente questo intenso e duraturo rapporto di scambio e crescita, nel 2013 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è stata scelta dal Liceo Cavour come istituzione culturale da adottare nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento”.

Vimeo: My Modernikon https://vimeo.com/49009429

Informazioni:
dip.educativo@test.fsrr.org
011-3797631

Dettagli

Data:
5 Dicembre 2013
Ora:
20:30 - 21:30

Luogo

FSRR
Via Modane
Torino, Torino 10100 Italia