Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SHAPE IT BABY, SHAPE IT!

17 Novembre 2016 @ 20:30 - 22:30

Giovedì 17 novembre
20.30 – 22.30
SHAPE IT BABY, SHAPE IT!

Shape it, baby, shape it! è un laboratorio progettato e condotto da FabLab Torino, in collaborazione con lo staff dei mediatori culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nell’ambito della mostra Unemployment, di Josh Kline.

Con Unemployment, Josh Kline prova a immaginare cosa succederebbe alle centinaia di milioni di professionisti della classe media occidentale, in un mondo in cui, sostituiti dalle macchine, potrebbero non trovare mai più lavoro. Molte delle sue opere di sono realizzate con l’impiego di tecnologie avanzate, tra cui la stampa 3D, quasi a dare un esempio tangibile di quei processi di automazione responsabili di possibili scenari disastrosi.
Dopo la visita in mostra proveremo a ragionare sul potenziale positivo e creativo della tecnologia legata al 3D. Osserveremo i modelli di Kline insieme a Carmine Paolino di Fablab, che introdurrà i partecipanti all’utilizzo dei programmi necessari alla modellazione e alla stampa 3D, alle risorse open source disponibili, ai materiali utilizzati e alle possibili applicazioni. Utilizzeremo OnShape, un sistema che può essere usato dal web su Mac, Windows, Linux e anche da dispositivi mobili (iPhone, iPad e presto anche Android).
La partecipazione al laboratorio non richiede alcun prerequisito di conoscenze tecniche, ma è aperto a chiunque voglia conoscere e sperimentare la costruzione di un semplice modello 3D. Durante il laboratorio sarà possibile osservare la produzione in tempo reale di una stampa in 3D e ciascun partecipante potrà progettare un proprio oggetto.

Per partecipare è indispensabile portare il proprio laptop e creare durante il laboratorio un account (gratuito) su OnShape (https://www.onshape.com/).

FabLab Torino è un laboratorio di fabbricazione digitale e un makerspace. L’esperienza del Fablab Torino nasce da forze ed esigenze diverse con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente.

Il laboratorio è realizzato grazia al contributo della Regione Piemonte.

Il laboratorio è gratuito. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Giovedì 17 novembre 2016, ore 20.30
Per informazioni e iscrizioni:
dip.educativo@test.fsrr.org, 011.3797631

Dettagli

Data:
17 Novembre 2016
Ora:
20:30 - 22:30