Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scioglilingua. Una palestra di parole nuove

3 Marzo 2023 @ 14:30 - 17:00

Scioglilingua. Una palestra di parole nuove
Venerdì 3 marzo | ore 14.30-17.00

Associazione A.M.E.C.E. Baity Torino
Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con il ricercatore e mediatore culturale Anas Mghar. 

 Venerdì 3 marzo dalle 14.30 alle 17.00 si svolge al Centro Interculturale di Corso Taranto 160 la restituzione del percorso Scioglilingua. Una palestra di parole nuove. L’incontro sarà un momento di condivisione e di festa, con un workshop di stampa serigrafica e un Djset.
Il percorso ha l’obbiettivo di utilizzare l’arte contemporanea per affrontare in modo trasversale temi di educazione civica e interculturale. Il gruppo coinvolto è costituito da studenti inseritə in classi di alfabetizzazione o per il conseguimento della licenza media, presso il CPIA di Torino. Si tratta di minorə e giovani adultə stranierə dai 16 ai 18 anni presenti sul territorio italiano da pochi mesi o al massimo un paio di anni, MSNA o giunti in seguito a ricongiungimento familiare. Le lingue madri parlate dal gruppo sono l’arabo, il turco, lo spagnolo e il bengali.  
L’idea è comporre un glossario multilinguistico condiviso, frutto di proposte singole e contrattazioni collettive. Partiremo dalle opere della mostra Backwards Ahead e dalla video installazione Air Pressure (A diary of the sky) dell’artista Lawrence Abu Hamdan, per scegliere la nostra collezione di parole. Parole utili allo stare insieme, utili all’orientamento nel presente, parole in cui ci identifichiamo, parole importanti, traducibili o intraducibili.   

 La grafica dei materiali educativi e di comunicazione e la documentazione fotografica sono curate dall’Istituto Albe Steiner di Torino, nell’ambito dei progetti di PCTO.  

Dettagli

Data:
3 Marzo 2023
Ora:
14:30 - 17:00