La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il 19 gennaio alle 18, si terrà la presentazione del libro "Smart Leadership Canvas: Come guidare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale con il cuore e il cervello" di Filippo Poletti e Alberto Ferraris.
Insieme agli autori ci sarà la partecipazione di alcuni executive manager come Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Mirko Puccio, CEO Primo Group, Armando Portoraro, managing partner Trigenia, e dei professori Stefano Bresciani e Dario Palmucci.
In più di 320 pagine il libro tratta la nuova leadership efficace ai tempi dell'intelligenza artificiale secondo il LinkedIn Top Voice Filippo Poletti e il professore di business management dell'università di Torino Alberto Ferraris con la collaborazione di Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia.
A seguire aperitivo
Sinossi libro
L’intelligenza artificiale ha bisogno del cuore e del cervello umano: è la prospettiva con cui affrontare l’impresa 5.0, quella nella quale l’intelligenza delle persone collabora con le reti generative. Presentando le nuove teorie manageriali e le esperienze di 20 grandi leader italiani, il libro, scritto dal giornalista e Top Voice di LinkedIn Filippo Poletti e dal professore ordinario di business management all’università di Torino Alberto Ferraris, indica come guidare la fase due dello sviluppo dell’intelligenza artificiale: dopo l’entusiasmo seguito al lancio di ChatGPT avvenuto il 30 novembre 2022, è necessario che chi guida la rivoluzione aziendale si focalizzi sulle persone con cui collabora e sugli obiettivi di business per arrivare a promuovere un impatto positivo all’interno e all’esterno dell’azienda.
Ad aiutare il manager viene in aiuto lo “Smart Leadeship Canvas”, strumento di valutazione studiato per l’era dell’intelligenza artificiale, assieme a quattro approfondimenti curati da Great Place to Work Italia e alle testimonianze dei leader innnovatori: tra questi, Luca Barilla, (vicepresidente Barilla), Paola Chiesi (vicepresidente Gruppo Chiesi), Vincenzo Esposito (CEO Microsoft Italia), Melissa Ferretti Peretti (CEO Google Italia), Marco Gay (presidente Confindustria Piemonte), Gian Luca Grondona (chief HR, organization & systems officer Webuild), Simone Mancini (CEO Scalapay), Floriano Masoero (CEO Siemens Italia), Corrado Passera (CEO illimity), Mirko Puccio (CEO Primo Group), Armando Portoraro (managing partner Trigenia), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, presidente Fondazione IEO-Monzino, presidente Fondazione per l’arte moderna e contemporanea CRT), Agostino Santoni (vicepresidente Cisco Sud Europa), Maurizio Stirpe (presidente Frosinone Calcio, vicepresidente Confindustria) e Cristina Zucchetti (presidente e HR manager Zucchetti Group).
A tirare le fila è la postfazione scritta da Alessi Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica.
Autori
Filippo Poletti, ideatore e autore del libro
Top voice di LinkedIn con executive MBA al Politecnico di Milano, dal 2017 cura su LinkedIn una rubrica quotidiana dedicata al lavoro. È stato inserito da WikiMilano tra i protagonisti della vita metropolitana. Speaker, formatore e giornalista professionista ha scritto per oltre 30 testate nazionali come il Corriere della Sera. Tra i suoi i libri Tempo di IoP: Intranet of People, Grammatica del nuovo mondo, MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose e Ucraina: grammatica dell'inferno.
Alberto Ferraris, autore del libro
Ph.D. in business management, è professore ordinario in economia e gestione delle imprese all’Università di Torino. È docente dei corsi di Innovation management e digital transformation e Performance management e leadership presso l'Università di Torino ed è autore di diversi libri e di un centinaio di pubblicazioni di carattere scientifico a livello internazionale. È membro dell’advisory board dell’Osservatorio HR Zucchetti e collabora con diverse aziende a livello nazionale.