Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione dei workshop “Non più eroi!” e “Verso | Focus Giustizia”

26 Maggio 2022 @ 14:30 - 17:00

Presentazione dei workshop “Non più eroi!” e “Verso | Focus Giustizia”

26 maggio | h. 14.30

Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

“Non più eroi!” è un workshop a cura di Alessandra Ferrini, Mackda Ghebremariam Tesfaù e Marco Stefanelli, realizzato in collaborazione con il Dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e con la classe 2B del Liceo Classico Gioberti.
L’artista Alessandra Ferrini, la ricercatrice e attivista Mackda Ghebremariam Tesfaù e l’audio producer Marco Stefanelli hanno guidato la classe nell’analisi e rilettura delle statue dedicate a cinque personaggi storici all’interno del Parco del Valentino: Massimo D’Azeglio, Carlo Montù, Umberto Cagni, Guglielmo Marconi e Cesare Battisti. Il percorso si è articolato intorno ad alcune importanti domande sulla figura dell’eroe: perché alcune figure sono state considerate eroiche? Quanto sappiamo veramente della loro storia e delle loro azioni? In un mondo globalizzato e interconnesso, come concepiamo l’idea di patria e eroe? Queste riflessioni hanno informato la scrittura dei percorsi contenuti nell’audioguida, con l’intento di sviluppare maggiore consapevolezza delle tracce visibili e invisibili della storia custodite nello spazio pubblico.

Durante il workshop “Verso | Focus Giustizia” la classe 2D del Liceo Classico Gioberti ha realizzato uno strumento multimediale creato dallə giovani e per lə giovani utile a una lettura delle opere delle mostre “Safe House” e “Martine Syms: Neural Swamp”. Dopo essersi interrogatə sul significato della parola “giustizia”, lə ragazzə hanno visitato le mostre, ricercando il tema nelle opere esposte. Lavorando in gruppi, lə studentə hanno creato il layout e i contenuti delle webapp prendendo una posizione rispetto al tema e facendosi guidare dai contenuti delle opere scelte, su cui hanno ragionato e trovato delle connessioni con la loro esperienza di vita, l’attualità, la storia, la filosofia e la musica.  Riflettere sui significati della parola “giustizia”, un tema proposto dallə studentə stessə a partire dai loro interessi: infatti, la “giustizia” sarà il focus della 22a edizione del FestivalFilosofia a cui la classe parteciperà il prossimo anno scolastico. Lə ragazzə hanno scelto il filone della giustizia sociale, tematica fortemente sentita dallə artistə Arthur Jafa, Muna Mussie, Sharon Hayes e Martine Syms, le cui opere parlano di razzismo, giustizia storica, rivendicazione dei diritti.

Giovedì 26 maggio alle 14.30 entrambi i percorsi verranno presentati nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
A seguire, al Parco del Valentino sarà possibile sperimentare l’audioguida “Non più eroi!” insieme all’artista e alla classe 2B del Liceo Gioberti. 

Ingresso libero. Per informazioni: 011-3797631, dip.educativo@fsrr.org 

Dettagli

Data:
26 Maggio 2022
Ora:
14:30 - 17:00