Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta un ciclo di incontri di formazione dedicati a insegnanti, professionisti e operatori del settore, ricercatori e studenti universitari.
A partire da un focus sulla mostra di Berlinde De Bruyckere, il percorso si sviluppa attraverso approfondimenti tematici, riflessioni teoriche e attività pratica, concepite e condotte dallo staff della Fondazione, in dialogo con esperti di story-telling, di sistemi per l’accessibilità culturale e di sperimentazione motoria.
L’idea della proposta è quella di sfruttare le potenzialità e le specificità dello spazio museale, proponendo un percorso formativo a più voci.
È possibile partecipare a uno solo degli incontri, seguire l’intero programma, o creare un percorso su misura, in base ai temi e agli approcci metodologici. Durante il corso verranno condivisi materiali di documentazione, e-book didattici, un’ampia bibliografia e sitografia.
Mercoledì 15 gennaio 2020
Forma e poesia del corpo. Comunicare l’arte attraverso il movimento.
A cura di Emanuele Enria
Muovendoci, sperimentiamo quello che ci sta attorno: gli diamo un peso, una forma, ne riceviamo delle sensazioni. Succede persino stando fermi. È con la rotondità di una nostra spalla, la parte liscia o ruvida della pelle, la durezza della mascella, oppure con la morbidezza del tatto dei nostri polpastrelli, che misuriamo, confrontiamo, ci posizioniamo nello spazio. È così che, come rilevava lo psicologo Salomon Resnik, l’essere umano si ritrova corporalmente, in modo metaforico, nel corpo della natura, nello stesso modo in cui ritrova la natura nel suo corpo.
L’incontro sarà un viaggio dal movimento all’immagine, passando attraverso l’osservazione delle opere d’arte e le sensazioni che evocano, confrontandosi con aspetti più teorici e più pratici.
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16 Torino
Costo di un singolo incontro: 50 euro
Costo di 3 incontri: 120 euro
È possibile utilizzare la Carta docente.
Il corso di formazione è accreditato dal MIUR: http://www.istruzionepiemonte.it/formazione/?page_id=460
Saranno rilasciati certificati di partecipazione.
I corsi saranno attivati con un numero minimo di partecipanti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi ai corsi la prenotazione è obbligatoria al numero 011-3797631 o via e-mail all’indirizzo: dip.educativo@test.fsrr.org. L’accettazione dell’iscrizione è garantita fino a esaurimento posti (massimo 25 partecipanti) in base alla data dell’iscrizione.
https://fsrr.org/educazione/