7 maggio
Op. 22 No. 2 è un assolo del coreografo Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro 2022-2024, creato per la danzatrice Marta Ciappina, con la quale il coreografo collabora da diversi anni. L’opera è ispirata al poema sinfonico del compositore finlandese Jean Sibelius, Il cigno di Tuonela, a sua volta basato sul poema epico Kalevala della mitologia finlandese.
I gesti e movimenti di Ciappina provengono dal suo passato personale. Da qui nasce un lavoro sull’amicizia necessaria in ogni processo di composizione, che si riflette in un emozionante dialogo tra performer e spettatori.
L’evento si svolgerà all’interno della mostra Theatre of the mind di Lenz Geerk, e aderirà al Programma Diffuso di Prima Persona Plurale 2026, primo festival in Italia dedicato alla vita indipendente per persone con disabilità, promosso dalla FondazioneTime2.
Accessibilità: In armonia con i temi del festival Prima Persona Plurale, Op. 22 No. 2 si apre a forme di accoglienza flessibile del pubblico, ispirate al modello delle relaxed performance: un contesto di fruizione più informale e accessibile, in cui è possibile entrare e uscire liberamente durante la performance e vivere lo spettacolo secondo le proprie esigenze, utilizzando gli adattamenti messi a disposizione.
L'edificio non ha barriere architettoniche. Sono a disposizione cuffie antirumore e fidget toys, ed è possibile in qualsiasi momento accedere allo Spazio Calmo, luogo dedicato al defaticamento sensoriale.
Durata: 20 minuti.
Due repliche: ore 19* e ore 21
La Stagione BTT_moves 2026 è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, e con il contributo del MiC Ministero della Cultura e con il contributo e il patrocinio della Città di Torino*.
*La prima replica di Op.22 No.2 è presentata nell’ambito di IN.CON.TRA, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 - TO7.5.1.1.B - SOSTEGNO ALL'ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA”. Il progetto è realizzato da Fondazione Egri - Centro di Rilevante Interesse per la Danza, Balletto Teatro di Torino e Guitare Actuelle.
Biglietto Intero: 10 €
Ridotto*: 8 €
Gratuito per persone con disabilità e una persona che accompagna.
*Under 26, Over 65, Studenti universitari con tesserino, Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta / Formula Extra, Tesserati AIACE – AiCS – ACI, Allievi/e e docenti scuole di danza.
Biglietti gratuiti limitati e su prenotazione per chi partecipa a un'attività del Festival Prima Persona Plurale, scrivendo a btt.moves@gmail.com.
INFO E PRENOTAZIONI: btt.moves@gmail.com - 011 4730189 - WhatsApp +39 331 613 9715
I biglietti si possono acquistare direttamente sul posto a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
foto di Andrea Macchia
CREDITI
Op. 22 No. 2
Di: Alessandro Sciarroni
Con: Marta Ciappina
Musica: Jean Sibelius (Op. 22 No. 2, “Tuonelan joutsen”)
Costumi: Ettore Lombardi
Cura, promozione e sviluppo: Lisa Gilardino
Produzione esecutiva: Chiara Fava
Cura tecnica: Valeria Foti
Commissione Festival Bolzano Danza | Tanz Bozen produzione MARCHE TEATRO, Corpoceleste_C.C.00# in coproduzione con Festival Bolzano Danza | Tanz Bozen
Con il sostegno di: NOI Techpark Südtirol/Alto Adige
L’opera Op. 22 No. 2 nasce da un’idea di Emanuele Masi, nell’ambito della rete “Swans never die” - un progetto di Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza (Piemonte dal Vivo – Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo, Coorpi, Didee Arti e Comunicazione, Mosaico Danza, Zerogrammi); Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa; Triennale Milano Teatro; Fondazione Teatro Grande di Brescia; Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn; Gender Bender Festival; “Memory in Motion. Re-Membering Dance History (Mnemedance)” – Università Ca’ Foscari Venezia; DAMS – Università degli Studi di Torino
Alessandro Sciarroni è artista associato di MARCHE TEATRO