OccuBAUsandretto
21 gennaio 2026, dalle 18 alle 20
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con SABAUDOG Torino, presenta il 21 gennaio, dalle 18 alle 20, OccuBAUsandretto, un format innovativo pensato per offrire a persone e cani un’esperienza museale condivisa. L’evento è realizzato con la media partnership di La Zampa, l’hub dedicato al mondo degli animali per La Stampa e Repubblica dove quotidianamente vengono raccontate storie e notizie, e promosse le adozioni nei canili e gattili nella sezione “Videoadozioni”.

Da sempre la Fondazione accoglie i cani nei propri spazi. Con OccuBAUsandretto, per la prima volta un museo permette la visita nelle proprie sale solo ed esclusivamente alle persone con cane, offrendo un percorso nella mostra News from the near Future. La visita è pensata per garantire rispetto e attenzione al benessere dell'animale.

OccupySandretto è l’hashtag con cui la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo invita il pubblico a visitare, vivere e “occupare” i propri spazi come luoghi aperti, condivisi e accessibili alla comunità. Per una giornata, questo invito si trasforma e diventa OccuBAUsandretto.

Attraverso questo progetto, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo rinnova il proprio impegno verso pratiche innovative di accesso all’arte e agli spazi espositivi, promuovendo una cultura dell’accoglienza senza barriere e valorizzando la relazione tra persone e animali.
La supervisione dell’evento è affidata agli esperti di SABAUDOG, l’asilo nel bosco in centro città. SABAUDOG guiderà i partecipanti verso una corretta gestione del cane anche in ambienti chiusi e in contesti nuovi all’accesso dei compagni a quattro zampe.
L’evento è organizzato in gruppi di visita scaglionati, al fine di garantire tranquillità e sicurezza. Durante le fasi di accoglienza e nel corso delle visite alla mostra, i tutor di SABAUDOG svolgeranno attività mirate per favorire l’armonia del gruppo e monitorare il benessere degli animali.
Attraverso brevi momenti di education, i proprietari riceveranno consigli pratici per gestire al meglio ogni situazione, contribuendo a rendere l’esperienza piacevole e serena sia per l’umano che per il proprio compagno a quattro zampe. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e SABAUDOG auspicano che iniziative come OccuBAUsandretto possano tracciare una strada condivisa affinché, attraverso una cultura del rispetto e della competenza, sempre più spazi culturali e cittadini diventino realmente accessibili agli amici a quattro zampe.
Al termine della visita, i partecipanti riceveranno uno scatto del progetto Connessioni di Giulia Lentini, realizzato in collaborazione con SABAUDOG: un ritratto in cui il cane è protagonista assoluto e la presenza del padrone affiora solo attraverso gesti e dettagli, restituendo l’intimità di un legame unico.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a rsvp@fsrr.org, indicando nell’oggetto OccuBAUsandretto e specificando sesso e razza del cane. La partecipazione è gratuita.