Mostra finale del progetto Questo non è un ritratto!
Questo non è un ritratto! è il progetto ideato dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per offrire a studenti e insegnanti delle Scuole dell'Infanzia e Primarie l’occasione di avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso un percorso di espressione creativa.
L’idea è quella di reinventare insieme la tradizionale foto di classe, mettendo in atto con ironia e immaginazione alcune strategie e forme prese in prestito dall’arte contemporanea.
Attraverso la scoperta e il dialogo – a volte divertente, a volte poetico – con le opere delle mostre personali di Lynette Yiadom-Boakye, Rachel Rose e Monster Chetwynd, i bambini hanno messo a punto il modo per raccontarsi in un contesto unico come quello dell'arte contemporanea.
La mostra presenta, attraverso gli scatti degli studenti di fotografia dell'Istituto Albe Steiner di Torino, le immagini di tutte le scuole coinvolte nel progetto: Scuola dell'Infanzia Borgo Crocetta, Scuola dell'Infanzia De Panis, Scuola dell'Infanzia di Villa Genero, Scuola Primaria Anna Frank di Leinì, Scuola Primaria Arturo Varaia di Villanova Canavese, Scuola Primaria Emilio Salgari, Scuola Primaria Padre Picco di Nole, Scuola Primaria di San Giusto, Scuola Primaria Sidoli.
Domenica 19 maggio 2019 il Dipartimento educativo della Fondazione propone laboratori gratuiti e aperti a tutti sul tema del ritratto, con un set fotografico realizzato in collaborazione con gli studenti di fotografia dell'Istituto Albe Steiner.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 26 maggio.
Domenica 19 maggio 2019
Le attività sono libere e gratuite
Orario: 15.00 – 18.00
Informazioni: 011-3797631, dip.educativo@test.fsrr.org