Let’s Talk Guest con Julie Stanzak e Associazione Didee
Domenica 1° dicembre 2024
16.00 - 17.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane 16, 10123 Torino

In occasione di FESTE 2024, festival di danza contemporanea e di comunità promosso da Associazione Didee, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita Studio su piccoli riti, un laboratorio di tre giorni a cura della danzatrice e coreografa Julie Stanzak, aperto allo sguardo del pubblico, nelle sale della mostra personale di Mark Manders Silent Studio.

Nel contesto del Let’s Talk Guest sarà possibile assistere a piccoli riti coreografici nello spazio espositivo, un lavoro sull’atto creativo di studi incompiuti con un gruppo di danzatorə e cittadinə che nasce come riflesso della mostra ed evoca l’immagine dello studio dell’artista come luogo di infinite e incompiute sperimentazioni. Per circa un’ora e mezza si attraverserà lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale per poi fermarsi e ascoltare lə espertə, sollecitando il dialogo e valorizzando il confronto tra lə partecipanti.

I Let’s Talk Guest sono appuntamenti dedicati a piccoli gruppi, in cui è possibile approfondire i temi delle mostre e la ricerca dellə artistə, condividendo un’esperienza caratterizzata dal consueto metodo della mediazione culturale dell’arte, in dialogo con ospiti ogni volta diversi.

La partecipazione è aperta a tuttə e gratuita con il biglietto di ingresso della mostra. Si richiede la prenotazione al numero 011-3797631, oppure scrivendo a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”, indicando un numero di telefono di riferimento. 

Julie Anne Stanzak (Charlotte, North Carolina, 1959) inizia come danzatrice dal 1976 nel Chicago Lyric Opera Ballet diretto da Maria Tallchief, nel 1979 si trasferisce in Europa e fino al 1985 è nel Dutch National Ballet di Amsterdam. Nel 1986 entra a far parte del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, dove ancora oggi lavora. Julie Stanzak collabora come insegnante e coreografa con istituzioni di danza, università e teatri in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone tra cui Teatro la Ribalta, Compagnie De L'Oiseau-Mouche e Accademia Arte della diversità di Bolzano.

Associazione Didee – arti e comunicazione, organizzazione culturale no profit, dal 2001 sotto la direzione di Mariachiara Raviola realizza festival ed eventi, spettacoli e workshop con una specifica attenzione alla formazione di nuovo pubblico e alle nuove generazioni, attraverso percorsi partecipati ed inclusivi.