Let’s Read Guest con Gabriella Dal Lago 
Giovedì 30 gennaio, 19.00 - 21.00 
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino 

 Prosegue Let’s Read Guest con Gabriella Dal Lago, un ciclo di appuntamenti organizzato in dialogo con le mediatrici culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in cui romanzi, poesie e libri diventano uno strumento per leggere e approfondire temi e pratiche delle mostre. Attraverso il confronto con i romanzi scelti, la lettura di brani ad alta voce e una serie di esercizi di scrittura e visione troveremo nuovi modi di abitare gli spazi della mostra.  

Il 30 gennaio ci muoveremo nel Silent Studio di Mark Manders leggendo brani tratti da Biografia di X di Catherine Lacey, pubblicato in Italia da Sur nella traduzione di Teresa Ciuffoletti. Attraverso l’avvincente romanzo di Lacey, costruito come una vera biografia di un’artista immaginaria, che intreccia la fiction ai fatti storici e simula interviste, materiale d’archivio e persino fotografie, ragioneremo sulla distinzione tra finzione e realtà, sulla falsificazione, sulla menzogna, temi che ricorrono anche nel lavoro di Manders. 
La costruzione biografica di X e quella autobiografica di Manders entreranno in contatto e ci permetteranno di discutere ed esercitarci a immaginare, mentire e fingere. 

L’attività è aperta a tuttə e gratuita. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read” e specificando un numero di riferimento, oppure telefonando allo 011-3797631.  

Gabriella Dal Lago è autrice e romanziera. Scrive per diverse riviste culturali, si occupa di letteratura, libri, arte, questioni di genere e lavora con i social. Il suo ultimo romanzo è Estate caldissima (66thand2nd, 2023). Per Einaudi ha pubblicato Le piú brave. Competizione e sorellanza tra le prime della classe (2024).