con Gabriella Dal Lago

Un ciclo di incontri per gruppi di lettura: la mostra e i suoi contenuti costituiscono una fonte d’ispirazione, indirizzando la scelta dei libri su cui confrontarsi insieme. Un’occasione per condividere pensieri, riflessioni ed emozioni, secondo l’approccio discorsivo della mediazione culturale dell'arte.

Dopo la pausa estiva ritorna il ciclo Let’s Read, curato da Gabriella Dal Lago in collaborazione con le mediatrici culturali dell'arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in cui metteremo in dialogo due nuovi testi con una mostra collettiva.

Le opere che compongono The Butterfly Affect, la mostra a cura di Irene Calderoni e Bernardo Follini, risuoneranno con due voci della letteratura contemporanea: quella di Adrienne Rich e di Judith Schalansky. Attraverso una raccolta di poesie e un romanzo ci accosteremo ai temi della mostra, ci soffermeremo sui lavori dellə artistə: parleremo di identità, oppressione, di rabbia, ma anche di cura, della possibilità di innescare un processo di guarigione collettiva, sfumando e dissolvendo i confini tra corpi umani e corpi vegetali.

Non è necessario avere letto i testi in precedenza: durante gli incontri, i testi verranno raccontati, osservati, letti attraverso degli esercizi individuali e collettivi, messi in relazione con le opere presenti in sala. Nel corso di due ore parleremo, ascolteremo, leggeremo insieme e da solə, scriveremo, disegneremo.

Giovedì 12 ottobre, dalle 19.30 alle 21.30, nella mostra collettiva The Butterfly Affect leggiamo il romanzo “Lo splendore casuale delle meduse” di Judith Schalansky, traduzione di Flavia Pantanella, nottetempo 2013

L’attività è aperta a tuttə e gratuita, la partecipazione non è vincolata ad entrambi gli appuntamenti.

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read”.

Gabriella Dal Lago vive a Torino e lavora con i libri, l’arte contemporanea, la comunicazione. Nel 2022 ha pubblicato con 66thand2nd il suo primo romanzo, Uto e Gesso. A giugno è uscito il suo secondo romanzo, Estate caldissima, sempre per 66thand2nd.