Giovedì 9 Maggio 2019
20.00 – 22.30

Ne La terra promessa, Michael Armitage dipinge un fatto di cronaca: i disordini legati alle elezioni politiche in Kenya nel 2017. Un evento che è stato riferito dai giornali, trasmesso oralmente da chi c’era a chi mancava, e che avrebbe potuto – potrebbe – essere al centro di un racconto. Questo è ciò che faremo il 9 maggio: proveremo a scrivere la storia che Armitage ha dipinto. Con l’aiuto della scrittrice Alessandra Montrucchio, in un laboratorio che potrebbe appartenere tanto a un pittore quanto a uno scrittore, vedremo come i fatti, i personaggi, i gesti, le emozioni, le atmosfere e i pensieri ritratti sulla tela possano tradursi sulla pagina. Fino ad affiancare alla narrazione per immagini una narrazione per parole. Fino a renderci conto che, spesso, forme d’arte apparentemente lontane non sono che modi diversi di raccontare una storia e un sentire condivisi, comuni: nostri.

Il laboratorio è dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.

Alessandra Montrucchio è nata e cresciuta a Torino. Editor e traduttrice, ha pubblicato numerosi libri, fra cui Cardiofitness (1998, dal quale il film omonimo), Non riattaccare (Premio Selezione Bancarella 2006), E poi la Sete (Premio Acqui Ambiente 2011) e il recente Forever Young. Insegnante di scrittura creativa presso la Scuola Holden, su «Torinosette», supplemento settimanale del quotidiano «La Stampa», tiene una rubrica intitolata Cattive ragazze.

Il laboratorio è realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Orario: dalle 20.00 alle 22.30.
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@test.fsrr.org, 011-3797631