- Questo evento è passato.
Laboratorio per adulti – Our Smart Story
17 Settembre 2015 @ 20:30 - 22:30
Giovedì 17 settembre 2015, ore 20.30
“Immagina una storia che viva di vita propria, non una vita metaforica, ma una vita vera e che quindi possa cambiare leggermente la propria sceneggiatura, modificarsi e lasciare spazio alla casualità, proprio come un organismo nella vita reale può accogliere in sé l’imprevisto”. Con queste parole Ian Cheng ci racconta il meccanismo del suo lavoro.
L’artista – nato a Los Angeles nel 1984, con una duplice formazione in Scienze Cognitive presso la Berkeley University in California e Arti Visive alla Columbia University di New York – indaga nelle sue simulazioni la complessità della mente umana, la percezione degli ambienti circostanti e la conseguente risposta agli stimoli esterni.
La videoinstallazione Emissary in the Squat of Gods, il primo di una serie di episodi che l’artista dedica alla storia dell’evoluzione cognitiva passata e futura, sarà il banco di prova per il laboratorio Our Smart Story. Nel corso dell’attività ci proponiamo di costruire una narrazione collettiva attraverso esercizi di scrittura creativa, collage e storyboard. Questi strumenti ci aiuteranno a scardinare le regole dell’ordinario, mettendo in discussione le nostre percezioni di limite e possibilità.
Il laboratorio è progettato dallo staff dei mediatori culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nell’ambito della personale di Ian Cheng Emissary in the Squat of Gods, curata da Hans-Ulrich Obrist e primo capitolo della trilogia Once of a Nature in corso di produzione.
Il laboratorio è dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.
Il laboratorio è gratuito.
Giovedì 17 settembre 2015, ore 20.30
Per informazioni e iscrizioni:
dip.educativo@test.fsrr.org, 011.3797631