Arte della memoria: scene di teatro e fantasmi cinematografici nell'opera ultima di Sugimoto Hiroshi
Ore 20.30
Il laboratorio è progettato e condotto da Luca Scarlini, nell’ambito della mostra di Sugimoto Hiroshi, Le Notti Bianche.
Sugimoto Hiroshi torna a fotografare gli spazi della rappresentazione, dopo gli antichi lavori degli anni '70 su cinema e drive-in, lavori di suggestione dechirichiana sulla persistenza della memoria. A distanza di un quarantennio, l'obiettivo torna in azione in teatri all'italiana, luoghi nati nel Barocco, secondo un'etica e un'estetica prestabilita, che oggi si fanno cinema della memoria, specchio della fantasia. Un laboratorio narrativo, quindi, che si inaugura negli spazi del teatro e passa allo schermo, del cinema, e al frame della fotografia, sottolineando al massimo le potenzialità narrative dell'allestimento, in cui lo spettatore diviene spesso il punto di vista dell'obiettivo.
Il laboratorio è dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.
Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performance artist, storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori. Ha spesso lavorato a progetti con la scuola, ha creato e diretto progetti sulla lettura, e ha creato racconti per numerosi musei. Docente presso lo IED (Firenze, Milano, Roma), l’Università di Venezia, l’Accademia di Brera, la Scuola Holden di Torino. Sul tema dei musei ha scritto in numerose sedi; dal 2015 al 2016 è stato conduttore del programma Museo Nazionale su Radio3. Tra i suoi libri recenti: Memorie di un’opera d’arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (ADD).
Il laboratorio è realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte.
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Giovedì 8 giugno 2017, ore 20.30
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@test.fsrr.org, 011-3797631