Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La prima volta fu rivolta

10 Giugno 2022 @ 8:00 - 17:00

La prima volta fu rivolta

10 giugno 2022, h 18:30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Porpora Marcasciano
intervistata da studentə universitariə – in collaborazione con prof. Maya De Leo e il corso di Storia dell’omosessualità dell’Università di Torino
Moderato da Michele Bertolino

Il 2022 è un anno di importanti anniversari. Il 5 aprile 1972 un gruppo di attivistə tlgbq+ interrompe il Congresso internazionale di sessuologia di Sanremo in cui venivano discusse le teorie riparative. Il 14 aprile 1982 viene promulgata la legge 164 che consente alle persone trans di vedere riconosciuto il proprio genere elettivo. Nello stesso anno la città di Bologna assegna all’allora Circolo 28 giugno gli spazi del Cassero: per la prima volta un’associazione omosessuale otteneva spazi comunali per le proprie attività.
Porpora Marcasciano, attivista trans e sociologa, attraversa il movimento tlgbq+, dagli anni Settanta, in cui venivano sperimentate le prime modalità di apparizione nello spazio pubblico, fino ad oggi incrociando lotte, rivendicazioni e contesti differenti. Come costruiamo la nostra azione collettiva? In che modo scendiamo in piazza? Come scriviamo una storia condivisa? Quali sono le strategie per costruirne la memoria?
Durante l’intervista, aperta al pubblico e condotta da alcunə studentə del corso di Storia dell’omosessualità della prof. Maya De Leo, Porpora Marcasciano affronterà queste riflessioni a partire dalle suggestioni e questioni sollevate dallə studentə.

Popora Marcasciano, attivista, sociologa e consigliera comunale, è presidente onoraria del MIT (Movimento Identità Trans) di cui è stata fondatrice e attivista fin dagli anni Settanta, Porpora Marcasciano si laurea nel 1983 in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha realizzato e coordinato diverse ricerche (sociologiche, antropologiche, storiche) sul tema del transgender e identità di genere producendo pubblicazioni e saggistica. È responsabile del Consultorio MIT e del suo progetto di Riduzione del danno. Dal 2008 è direttrice di Divergenti – Festival Internazionale del Cinema Trans. Ricerca e raccoglie documentazione e fonti orali per la ricostruzione di una storia trans. Ha curato e partecipato a diversi documentari video sulle questioni trans. Ha pubblicato con Manifestolibri, Tra le rose e le viole (2002), Favolose Narranti (2009), Elementi di Critica Trans (2010) e con Alegre, Antologaia (2016), L’aurora delle trans cattive (2018), Tra le rose e le viole (2020). Ha messo in scena lo spettacolo Il sogno e l’utopia. Numerosi video documentari riprendono suoi interventi e interviste.

Dettagli

Data:
10 Giugno 2022
Ora:
8:00 - 17:00