Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione di quattro mostre a Torino

3 Novembre 2022 @ 19:00 - 23:00

Il 3 novembre alle 19, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo inaugura le mostre Air Pressure (A diary of the sky) di Lawrence Abu Hamdan, Eyelids Towards Evening di Victor Man, Backwards Ahead con opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo e Liquid Transfers di Diana Policarpo (illy Present Future Prize Exhibition 2021).

Orari dal 3 al 6 novembre:

3 novembre: inaugurazione dalle 19 alle 23
4 novembre: dalle 10 alle 19
5 novembre: dalle 10 alle 22 6
6 novembre: dalle 10 alle 19.30 (dalle 17 alle 19.30 talk di Club to Club in auditorium)

Lawrence Abu Hamdan | Air Pressure (A diary of the sky)
a cura di Irene Calderoni e Amanda Sroka
Air Pressure (A diary of the sky) è una nuova installazione video e audio multicanale di Lawrence Abu Hamdan, vincitore della terza edizione della Future Fields Commission in Time-Based Media assegnata congiuntamente da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dal Philadelphia Museum of Art. Lawrence Abu Hamdan è un ricercatore audio indipendente il cui lavoro analizza la dimensione politica del suono attraverso una pluralità di media quali registrazioni sonore, tecnologie di sorveglianza e materiali d’archivio. La nuova opera Air Pressure (A diary of the sky) esplora l’ecologia del rumore propria dello spazio aereo libanese, e si concentra in particolare sugli episodi in cui l’aviazione israeliana ha attraversato i cieli del Libano, in violazione agli accordi tra le due nazioni mediati dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Attraverso un’installazione sonora e cinematografica, il lavoro restituisce in maniera tangibile queste ricorrenti violazioni, proponendo una riflessione sulla violenza atmosferica che è diventata parte della vita quotidiana libanese.

 

Victor Man | Eyelids, Towards Evening
a cura di Eugenio Re Rebaudengo
“La mostra personale Eyelids, Towards Evening (Le palpebre, verso sera) raccoglie diciannove opere realizzate da Victor Man nel corso degli ultimi dieci anni e offre, per la prima volta, un focus esclusivo sui generi del ritratto e dell’autoritratto, generi che hanno assunto una rilevanza profonda, nel tempo, all’interno della sua pratica pittorica. L’artista stesso, insieme a persone e affetti a lui vicini, sono i protagonisti di questi dipinti, attraverso i quali si compone una narrazione interiore e autobiografica che manifesta un tratto essenziale del lavoro di Man, ovvero la nozione che la materia più intima dell’arte sia l’esistenza individuale insieme con la sua trasfigurazione poetica” (dal testo critico di Alessandro Rabottini)

 

Backwards Ahead
Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo
La mostra collettiva Backwards Ahead è costruita attraverso un nucleo di opere, parte della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, che esplorano i concetti di tempo, di storia e di prova. La mostra prende in prestito il titolo dall’omonima opera dell’artista Kiran Subbaiah, un’installazione a circuito chiuso che complica l’idea di temporalità attraverso un processo di controllo di visitatori e visitatrici, ma anche di sovversione della loro percezione. Concepita in stretta connessione con le altre mostre in Fondazione, con gli immaginari connessi alla memoria di Victor Man e con il sistema di costruzione di prove e testimonianze di Lawrence Abu Hamdan, Backwards Ahead indaga le temporalità non lineari costruendo relazioni tra arte e storia, tra retorica e verità.
Artisti in mostra: June Crespo, Liz Glynn, Paul Graham, Josh Kline, Goshka Macuga, Yinka Shonibare, Slavs and Tatars, Simon Starling, Kiran Subbaiah, Andra Ursuta

 

Diana Policarpo| Liquid Transfers
illy Present Future 2021 Prize Exhibition
a cura di Bernardo Follini
In occasione di Artissima 2022, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Liquid Transfers, mostra personale di Diana Policarpo, vincitrice del Premio illy Present Future 2021, la ventiduesima edizione dell’iniziativa promossa da illycaffè. Il progetto di Policarpo è una nuova produzione realizzata per il premio, concepita come nuova tappa di un più ampio percorso di ricerca dell’artista. Questa ricerca di lungo corso indaga la relazione tra mondo vegetale e le sfere sociali, politiche ed economiche, incrociando registri scientifici e speculativi.

Dettagli

Data:
3 Novembre 2022
Ora:
19:00 - 23:00