Imboscate all’arte contemporanea
Serata speciale di raccolta fondi a favore della Fondazione MAMRE
Una visita guidata tra News from the Near Future e le incursioni satiriche di Arianna Porcelli Safonov
in collaborazione con Fondazione MAMRE e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
19 Dicembre 2025
dalle 19.00 alle 23.00
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino
La serata, dedicata a sostenere la Fondazione Mamre, vedrà protagonista Arianna Porcelli Safonov, storyteller e autrice di satira tra le più apprezzate in Italia, che accompagnerà i partecipanti in un percorso inedito tra le opere d’arte contemporanea della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
In questa occasione speciale, Arianna Porcelli Safonov e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo mettono a disposizione della Fondazione Mamre la loro riconosciuta esperienza e competenza, offrendo un sostegno concreto alla causa della serata.
Il percorso si svolge all’interno della mostra News from the Near Future, la grande collettiva organizzata per celebrare i trent’anni della Fondazione. Allestita negli spazi della Fondazione e al Museo Nazionale dell’Automobile, la mostra riunisce circa centocinquanta opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, tracciando tre decenni di ricerca artistica e l’evoluzione dei linguaggi, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’installazione e al video.
Attraverso aneddoti, osservazioni fulminanti e riflessioni argute, Arianna porta l’attenzione sul ruolo del pubblico, spesso percepito come “troppo normale” per decifrare il linguaggio dell’arte contemporanea, come se la normalità fosse un limite da superare. Ne emerge un omaggio sincero all’imperfezione dell’essere umano e alla ricchezza di prospettive che ciascuno può offrire.
La Fondazione MAMRE vuole mostrare come il valore dell’arte possa trasformarsi in relazione, cura e inclusione attraverso un’esperienza capace di intrecciare sguardi, ironia, stupore e consapevolezza.
L’evento è a numero chiuso.
Donazione minima: 50€, tutti i proventi saranno destinati alla Fondazione MAMRE
Sito web: fondazionemamre.org
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: mamre@fondazionemamre.org / + 39 331 1595831
BIO
Arianna Porcelli Safonov è romana ma per sbaglio: la famiglia di suo padre arriva in Italia nel 1917 e lì cominciano i problemi. Arianna è autrice di libri e testi umoristici per riviste, talk, progetti edu e monologhi teatrali che porta in tour tra Italia e Svizzera, con più di cinquanta date all’anno. I suoi testi per il teatro li porta in scena da sola, coi progetti stabili Fiabafobia, Alimentire (dedicato alla bibliografia di Michael Pollan) e Gli sforzi inutili con cui la vita imita l’arte (dedicato all’arte contemporanea); scrive anche diversi inediti per prestigiosi festival culturali come il Festival della Bellezza, con cui collabora dal 2021. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume, ha vissuto a New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione per dedicarsi alla scrittura.
Per Fazi Editore ha pubblicato Fottuta Campagna (2016) e Storie di Matti (2017). Ha scritto racconti inediti per il Fatto Quotidiano, per Touring Club, per la rivista letteraria Superlunaria e dal 2020 cura una rubrica satirica sul mensile Terranuova, analizzando i temi legati al biologico e alla mindfulness col filtro del paradosso. Ha partecipato con talk inediti al Tedx per quattro edizioni.