Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I SPEAK CONTEMPORARY

24 Maggio 2017 @ 10:00 - 16:00

I SPEAK CONTEMPORARY
Linea didattica a cura del Dipartimento Educativo della
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito del Progetto Diderot realizzato dalla Fondazione CRT

Mercoledì 24 maggio 2017
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Mercoledì 24 maggio 2017, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) si terrà l’evento di chiusura di I SPEAK CONTEMPORARY, percorso di e-learning unico in Italia che unisce arte contemporanea e lingua inglese, nell’ambito del Progetto Diderot per le scuole realizzato dalla Fondazione CRT. Saranno presenti 400 studenti dei circa 12.000 che hanno partecipato al percorso. Per loro, lungo tutta la giornata, visite alle mostre in inglese, laboratori e la possibilità di vedere i video del progetto e di documentazione del percorso.
Tra le attività proposte: un laboratorio di disegno, ispirato ad alcune immagini simbolo del progetto e condotto dall’illustratrice Ilaria Urbinati, e un’esperienza legata al suono e alla musica, con tanto di coinvolgente performance collettiva, a cura del musicista Alessandro Allera.

Il PROGETTO DIDEROT DELLA FONDAZIONE CRT
La Fondazione CRT realizza il Progetto Diderot per offrire gratuitamente agli studenti tra i 6 e i 20 anni del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.
Il Progetto Diderot, cui hanno partecipato finora circa 650.000 studenti, si articola in workshop, laboratori, video-lezioni, visite, seminari, incontri-dibattiti con esperti e testimonial, e perfino concerti e rappresentazioni teatrali, in ambiti quali l’arte e la matematica, l’economia e il computing, la tutela della salute e dell’ambiente, la filosofia.
Nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone la linea didattica I Speak Contemporary che, nell’ultimo anno scolastico, ha coinvolto più di 12.000 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II Grado del Piemonte e della Valle d’Aosta.

I SPEAK CONTEMPORARY
Come raccontare l’arte contemporanea a bambini e ragazzi? Come portare il museo a scuola? Come coniugare arte e lingua inglese? La linea didattica I Speak Contemporary, a cura del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito del Progetto Diderot realizzato dalla Fondazione CRT, prova a rispondere a queste domande attraverso un percorso che utilizza l’e-learning e il laboratorio a scuola come efficaci strumenti educativi per studenti e insegnanti.
Art at Times è il ciclo di video-lezioni in inglese realizzate per questo progetto: uno strumento di apprendimento originale, flessibile e interattivo, progettato per affrontare i concetti chiave dell’arte contemporanea attraverso l’utilizzo e la pratica della lingua straniera. Le video-lezioni, presentate a scuola da un operatore del dipartimento educativo della Fondazione, propongono la lettura di un’opera d’arte contemporanea e la sua possibile rielaborazione pratica in un laboratorio. Le opere sono: Have you seen me before?, l’incredibile orso piumato di Paola Pivi; Untitled/Magenta Stripe Gobelins di Gabriel Kuri; l’arazzo di Goshka Macuga The Letter; La rivoluzione siamo noi, di Maurizio Cattelan, opera che riflette sul ruolo dell’arte e dell’artista contemporaneo, e la produzione più recente, che racconta la video-installazione The End – Rocky Mountains di Ragnar Kjartansson.
Gli insegnanti hanno sempre la possibilità di proseguire il percorso in autonomia, utilizzando le video-lezioni sia come strumento didattico per la lettura dell’immagine e la rielaborazione creativa dei contenuti, che come supporto di apprendimento della lingua inglese, grazie anche al sito: www.Ispeakcontemporary.org.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino
t. 011-3797600, info@test.fsrr.org, www.fsrr.org

Fondazione CRT, via XX Settembre 31, Torino,
t. 011-5065390, ufficiostampa@fondazionecrt.it, www.fondazionecrt.it

Dettagli

Data:
24 Maggio 2017
Ora:
10:00 - 16:00