Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I SPEAK CONTEMPORARY

27 Maggio 2015 @ 10:00 - 16:00

Evento finale I SPEAK CONTEMPORARY
Progetto a cura del Dipartimento Educativo della
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per Fondazione CRT
Mercoledì 27 maggio 2015, ore 10.00
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Mercoledì 27 maggio 2015 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) verrà presentato I SPEAK CONTEMPORARY, progetto di e-learning unico in Italia che unisce arte contemporanea e lingua inglese.
Saranno presenti circa 300 studenti dei circa 8.000 che hanno partecipato al progetto.

PROGETTO DIDEROT
La Fondazione CRT realizza il progetto Diderot per offrire agli studenti di tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di conoscere e avvicinarsi all’arte e alla matematica, all’educazione civica e alla storia, alla tutela dell’ambiente e della salute, all’etica e allo sviluppo sostenibile.
I SPEAK CONTEMPORARY
Come raccontare l’arte contemporanea ai bambini? Come portare il museo a scuola? Come coniugare arte e lingua inglese? Il progetto I Speak Contemporary, ideato dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito del progetto Diderot, prova a rispondere a queste domande attraverso un percorso che utilizza l’e-learning e il laboratorio a scuola come efficaci strumenti educativi per studenti e insegnanti.

Art at Times è il ciclo di video-lezioni in inglese realizzate appositamente per questo progetto: uno strumento di apprendimento originale, flessibile e interattivo progettato per affrontare i concetti chiave dell’arte contemporanea attraverso l’utilizzo e la pratica della lingua straniera. Le video-lezioni, presentate da un operatore del Dipartimento Educativo della Fondazione durante l’incontro a scuola, propongono la lettura di un’opera d’arte contemporanea e la sua possibile rielaborazione pratica in un laboratorio. Nello specifico, le opere sono: Have you seen me before?, l’incredibile orso piumato di Paola Pivi; Untitled/Magenta Stripe Gobelins di Gabriel Kuri; l’arazzo di Goshka Macuga The Letter; e La rivoluzione siamo noi, di Maurizio Cattelan, opera che riflette sul ruolo dell’arte e dell’artista contemporaneo citando Joseph Beuys e il modernismo.
Gli insegnanti hanno avuto anche la possibilità di proseguire il percorso in autonomia, utilizzando le video-lezioni sia come strumento didattico per la lettura dell’immagine e la rielaborazione creativa dei contenuti, che come supporto di apprendimento della lingua inglese.

I Speak Contemporary ha coinvolto più di 8.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta per l’anno scolastico 2014/2015.

sesia

Dettagli

Data:
27 Maggio 2015
Ora:
10:00 - 16:00

Luogo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16
Torino,