Finestre sull’Altrove diventa un Libro Parlato
22 Luglio ore 17.30
La mostra Finestre sull'Altrove racconta, attraverso i disegni di Matteo Pericoli e le parole di 60 rifugiati, storie di dolore e speranza, nostalgia e libertà, raccolte da Amnesty International. Il ruolo della parola, del discorso privato e pubblico nella costruzione di una comunità fa eco nelle sale della mostra Burning Speech, e ci chiede su questo una riflessione attenta e consapevole.
A conclusione della mostra Finestre sull’Altrove, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo invita a condividere i pensieri e le emozioni delle rifugiate e dei rifugiati coinvoltə nel progetto immedesimandosi in quegli sguardi attraverso la propria voce.
A chi parteciperà all'incontro verrà affidato uno dei 60 testi contenuti nel libro Finestre sull'Altrove, le parole saranno discusse e condivise, fatte proprie o osservate a distanza. Ciascuno avrà il compito di registrare il testo che ha ricevuto, e la registrazione dell’intero libro entrerà nel catalogo delle Biblioteche Civiche Torinesi come Libro Parlato, il servizio delle Biblioteche realizzato da volontari e destinato a persone con disabilità visive o da disturbi specifici di apprendimento.
L'incontro sarà facilitato per persone con disabilità visiva dall’utilizzo di tavole tattili del disegno di alcune finestre.
L’attività è gratuita e aperta a chiunque vorrà prestare la propria voce per la registrazione del Libro Parlato. È consigliata l’iscrizione con anticipo per poter ricevere il testo prima dell’inizio dell’attività.
Per informazioni e iscrizioni: accessibilita@fsrr.org oppure 011 3797631.