12 settembre | h 19

Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

 

A partire dalle storie raccolte da Antonella Sinopoli nel libro Black Sisters. Le donne e la guerra nell’Africa Sub-sahariana, l’incontro darà spazio ad ascolto e confronto sul protagonismo delle donne in momenti topici per le nazioni e le società africane, superando la dicotomia vittima/carnefice. L’obiettivo è stimolare una contronarrazione che finalmente veda al centro quelle che sono state figure di spicco in momenti di lotta e interpreti dei cambiamenti in differenti periodi storici. Un dialogo che intreccia parole, esperienze e attivismo, per mettere in discussione stereotipi, visioni coloniali e meccanismi di esclusione.
Un’occasione per risignificare l’attivismo e la politica femminile, l’aspetto di sorellanza e comunità, nella prospettiva che parte dalla decolonizzazione per arrivare alla decolonialità.

 

Intervengono:

Antonella Sinopoli, giornalista, autrice del testo Black Sisters (Infinito ediz.)
Colette Meffire, presidente Ass. Mosaico
Modera Gian Mario Gillio, giornalista (Riforma/Agenzia Nev), Circolo Articolo 21 Piemonte

 

Ingresso libero. Per prenotazioni clicca qui

 

Durante la giornata di venerdì 12 settembre, dalle 18 alle 21, sarà possibile visitare gratuitamente le mostre in corso alla Fondazione.

Incontro in collaborazione con Riforma - Eco delle valli valdesi e il Circolo Articolo 21 Piemonte. Crediti formativi per giornalisti iscrivendosi alla piattaforma CNOG.