Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Em-Body. Dai neuroni specchio agli avatar di Ed Atkins

12 Gennaio 2017 @ 20:30 - 22:30

Giovedì 12 gennaio 2017
20.30 – 22.30
Em-Body. Dai neuroni specchio agli avatar di Ed Atkins, un viaggio nell’empatia fra scienza e arte. A cura di Spazio Sé e Stranifiori.

La cosiddetta Embodied Simulation, simulazione incarnata, permessa nella nostra esperienza di vita dal sistema dei neuroni specchio, è una delle più grandi scoperte scientifiche degli ultimi decenni. La scoperta indaga la comunicazione e l’empatia fra esseri umani, e per estensione ci aiuta a riflettere su come agiscono su di noi i linguaggi artistici, campo di studio della Neuroestetica. Nell’arte di Ed Atkins degli avatar digitali “incarnano” le azioni dell’artista che li ha animati attraverso il proprio corpo, restituendole al pubblico in una modalità manipolata tecnologicamente che gioca con il flusso empatico alterandolo, frammentandolo e ingannandolo. Le opere aprono così interessanti interrogativi sul ruolo della mediazione tecnologica nella comunicazione umana.
Il laboratorio, a partire dalla visita alla mostra e da un’introduzione sul Sistema Specchio e sul suo ruolo nell’esperienza umana e artistica, si conclude con la possibilità di progettare e realizzare insieme piccole azioni performative in video che reinterpretano creativamente il percorso attraversato.
Il laboratorio è dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.

Spazio Sé è una neonata esperienza di scambio fra professionisti coinvolti nel benessere integrato della persona. Cerca punti d’incontro fra competenze nell’ambito della psicologia, della medicina, delle artiterapie, delle esperienze didattiche e creative. Promuove progetti terapeutici, educativi ed esperienziali nel campo dell’integrazione psico-corporea, della consapevolezza emotiva e della creatività, considerandole risorse “rinnovabili” e “sostenibili” nel contribuire a migliorare la qualità della vita e delle relazioni umane.
Ne fanno parte: Eleonora Destefanis, medico chirurgo specialista in Neurologia; Roberta Famiani, psicologa clinica e psicoterapeuta; Elena Maria Olivero, formatrice, arteterapeuta, performer e videomaker.
In collaborazione con Stranifiori – laboratorio creativo multidisciplinare.

Il laboratorio è realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Giovedì 12 gennaio 2017, ore 20.30
Per informazioni e iscrizioni: dip.educativo@test.fsrr.org, 011-3797631

Dettagli

Data:
12 Gennaio 2017
Ora:
20:30 - 22:30