Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialogo tra suoni

8 Settembre 2016 @ 20:30 - 22:30

Laboratorio per adulti
Dialogo tra suoni
Giovedì 8 settembre 2016, ore 20.30

Dialogo tra suoni è un laboratorio progettato e condotto da Alessandro Allera, in collaborazione con lo staff dei mediatori culturali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nell’ambito della mostra I See a Darkness.
Tra i sei lavori video e audio esposti, l’osservazione e l’ascolto della videoinstalazione The End – Rocky Mountains di Ragnar Kjartansson saranno il punto di partenza di un’attività dedicata all’esplorazione del linguaggio sonoro e musicale. Un’esperienza pratica che utilizzerà suoni del corpo, strumenti musicali e sistemi elettronici di riproduzione del suono.
Il focus dell’attività è l’interazione: non solo tra i partecipanti, che saranno invitati a produrre dei suoni attraverso due modalità complementari, della scrittura e dell’improvvisazione, ma anche tra ciò che si suona e ciò che si è appena suonato, ossia tra suono in tempo reale e suono riprodotto.
Si verrà così a disegnare un vero e proprio dialogo tra suoni, dotato come ogni linguaggio espressivo di una sua intrinseca forza comunicativa. Sarà stimolante provare a leggerla e scoprirla, così come si fa con le opere d’arte all’interno dello spazio espositivo.
La partecipazione al laboratorio non richiede alcun prerequisito di conoscenze in tecnica o teoria musicale.

Dialogo tra suoni è un laboratorio dedicato a giovani e adulti e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata al museo svolgendo un’attività in gruppo, basata sulla relazione diretta, personale e creativa con le opere esposte.

Alessandro Allera
Artista del suono ed esperto in didattica dei linguaggi artistici, vive e lavora a Torino. Bassista e compositore, incide e suona con diversi musicisti in ambito jazz, rock e cantautorale.
Dal 2001 si occupa di didattica dei linguaggi artistici, progettando e conducendo laboratori di musica e arti visive per tutte le fasce d’età. È l’ideatore di Linguaggio sonoro, una metodologia di approccio ai suoni e al linguaggio musicale innovativa, che si serve della pratica laboratoriale e dell’interazione tra musica e arte visiva.
Cura e conduce percorsi didattici, laboratori e corsi di formazione, collaborando tra gli altri con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Mart – Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Mus-e Italia, Fondazione March, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Contrada Torino Onlus, Salone del Libro di Torino, DiogeneLab.

Il laboratorio è gratuito. I posti sono limitati e si richiede la prenotazione.
Giovedì 8 settembre 2016, ore 20.30
Per informazioni e iscrizioni:
dip.educativo@test.fsrr.org, 011.3797631

Dettagli

Data:
8 Settembre 2016
Ora:
20:30 - 22:30